buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Due studentesse dagli Usa a Terni nel nome di San Valentino

Sono ancora in visita a Terni, all’Umbria e alle più belle città del centro Italia le due studentesse statunitensi Krista Allen e Karen J. Gutierrez  che si sono aggiudicate il premio nella prima edizione del concorso “San Valentino e Terni” organizzato dal Comune di Terni in collaborazione con lo Iace, Italian American Committee on Education di New York e con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Il concorso è stato proposto in circa 280 scuole statuniternsi dove si studia la lingua italiana, con l’obiettivo di diffondere la vera storia della tradizione del Valentine’s day.
“Le due studentesse e il docente che le accompagna Marc Aliberti – spiega l’assessore Maurizio Cecconelli – sono state premiate nella serata del 14 febbraio dedicata al concerto di Cristiana Pegoraro nella basilica di San Valentino direttamente dal sindaco Leonardo Latini e dalla stessa Cristiana Pegorararo che, come noto, è stata la protagonista di quest’iniziativa e che tanto si sta adoperando per far conoscere Terni e il suo patrono a New York nel suo nuovo ruolo di ambasciatrice di San Valentino”.
In questi giorni le due studentesse hanno partecipato ad alcuni degli eventi per San Valentino nel centro della città, hanno visitato la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco e sono state ospiti del Liceo Angeloni dove hanno incontrato i loro coetanei. Krista Allen e Karen J. Gutierrez  hanno avuto un incontro anche con una rappresentanza della Consulta dei Giovani di Terni e proseguiranno  per tutta la settimana i loro tour alla scoperta del comprensorio.
“Si è trattato di una prima esperienza interessante – commenta l’assessore Cecconelli – perché ci ha consentito di iniziare a far conoscere la nostra tradizione e la nostra identità legate a San Valentino e siamo certi che iniziative come queste, fatte d’incontri e di scambi culturali, daranno i loro frutti nel tempo: già dal prossimo anno abbiamo intenzione di dar vita ad un vero e proprio festival dedicato a San Valentino a New York, con la Regione Umbria, in collaborazione con lo IACE, l”Istituto Italiano di Cultura, il consolato italiano e Cristiana Pegoraro”.

Print Friendly, PDF & Email