buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Grande successo per le giornate di orientamento del Casagrande Cesi

L’Istituto ‘Casagrande-Cesi’ molto attento agli sviluppi del territorio in ambito formativo e professionale ha messo in atto un interessante processo di osservazione e di rinnovamento della propria offerta formativa. Per dar conoscenza delle proprie potenzialità ed obiettivi ha formato un adeguato staff di orientamento che coinvolge docenti dei diversi indirizzi e che attua una politica di promozione condivisa con le Istituzioni.

L’organizzazione di orientamento ha coinvolto, oltre che lo staff dirigenziale e di orientamento, circa 100 docenti dell’Istituto i quali, individualmente, ma in modo armonico hanno diffuso specificità formative e professionali differenziate rivolte ai ragazzi della scuola media che stanno optando tra le diverse scelte scolastiche della scuola superiore.

Nel periodo compreso tra ottobre 2022 e gennaio 2023 sono stati coinvolti oltre 700 alunni delle scuole medie della provincia attraverso diverse iniziative informative. L’obiettivo è
quello di aiutare le famiglie e gli alunni ad individuare le giuste opportunità formative valorizzando le attitudini di ogni ragazzo/a e tenendo conto anche della realtà economico
sociale del nostro territorio.

Gli Incontri con le scuole medie, i convegni di settore e gli open day sono stati occasione di riflessione e confronto che hanno visto un grande consenso dei soggetti interessati.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marina Marini ha sottolineato come “la scuola tecnica e professionale risulta essere una grande opportunità per i giovani di oggi, le nostre continue evoluzioni formative ed innovazioni metodologiche e di indirizzo, rendono il nostro Istituto adeguato alle nuove professioni emergenti e le competenze che acquisiscono i ragazzi in uscita, sono perfettamente coerenti con le esigenze del mercato del lavoro e della formazione post diploma”.

Foto: Iis Casagrande-Cesi ©

Print Friendly, PDF & Email