buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

L’Unione Giovani di Sinistra Umbria approda a Terni

Nella giornata del 13 dicembre 2022, si è tenuta a Terni la prima iniziativa dell’Unione Giovani di Sinistra Umbria, l’organizzazione giovanile di Sinistra Italiana che recentemente ha fondato una sua sezione anche nella nostra regione, nata da un paio di mesi.

Il tema scelto è stato quello del lavoro, ed in particolare abbiamo scelto di porre l’accento sulla natura industriale della città di Terni per ripartire da quella che è una delle basi portanti della sua storia, attraverso anche l’apporto del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, di Clelia Li Vigni dell’esecutivo nazionale di UGS e di esponenti sindacali della CGIL per AST e Treofan, due delle grandi ed innovative aziende intrecciate ai destini di una grande parte della popolazione.

Crediamo sia importante raccogliere le testimonianze di realtà diverse e provare a costruire insieme una visione alternativa, una soluzione ai gravi problemi che affliggono Terni così come molte altre città industriali del nostro paese.

Abbiamo scelto di affrontare questi temi perché li consideriamo un punto di partenza imprescindibile per reinventare il futuro della nostra città e del nostro territorio. Guardare al nostro passato, non con nostalgia ma con consapevolezza, per riportare quelle lotte e quel conflitto al centro del dibattito politico di oggi.

UGS è la giovanile di Sinistra Italiana, ma non è solo un contenitore per persone tra i 15 ed i 30 anni che sono iscritte al partito. Vogliamo rendere questo uno spazio dove potersi formare e crescere, con una struttura partitica ma una propria autonomia. Come UGS Umbria vogliamo creare un luogo di aggregazione per le nuove generazioni, per rendere accessibile la politica e riportarla nel nostro territorio.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email