buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Nascono le mini biblioteche di strada

E’ stata presentata nei giorni scorsi l’iniziativa “Illuminamente”: mini-biblioteche di strada per lo scambio dei libri, ideata dall’associazione di promozione sociale La Tartaruga APS; dal Centro diurno Leonardo DSM USL – Umbria2 gestito da Coop. sociale Casaligha.; dal Centro diurno Marco Polo DSM USL Umbria2 –  gestito da  Coop. sociale Helios e patrocinata dal Comune di Terni, assessorato alla cultura.

Le postazioni di bookcrossing sono state allestite in 4 cabine precedentemente usate per il sezionamento della corrente elettrica svuotate del vecchio materiale elettrico e riadattate per contenere ed esporre libri proteggendoli dalle intemperie ma rimanendo allo stesso tempo ben riconoscibili nella loro nuova veste . Le mini biblioteche si trovano nei parchi e nelle zone di aggregazione della città: Parco Gianfranco Ciaurro in via Cavour, Parco della Legalità in strada delle Grazie, Spazio della ASD Bocciofila Ternana in via Benedetto Croce, Centro CAOS in via Franco Molè.
“Un progetto che ha un impatto culturale e sociale – afferma l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli – e consente di dare una nuova vita ai libri attraverso lo scambio e le donazioni dei cittadini e allo stesso tempo esalta la peculiarità della città di Terni da molti immaginata come una sorta di museo di archeologia industriale a cielo aperto. Inoltre l’utilizzo ovvero il riciclo di cabine esistenti che assumono una nuova funzione grazie all’opera di due artiste della città ( Giulia Ceccarani e Roberta Ceccarelli) si inserisce anche nella nostra idea di arte urbana diffusa”. Il progetto rientra nelle varie iniziative all’interno del progetto Laboratori di Quartiere, per la riqualificazione culturale del territorio, finanziato dalla Regione Umbria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’iniziativa ha avuto anche la collaborazione di: CAOS;  Centro diurno Arcobaleno; ASD Bocciofila Ternana; azienda partner Heading Srl.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email