buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Ecco gli eventi e le attività per la Giornata contro la Violenza sulle Donne

Sono state presentate stamattina a Palazzo Spada le iniziative locali per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza  contro le donne.
Le iniziative, che si svolgeranno nelle giornate del 24, 25 e 26 novembre,”saranno un’importante occasione per condividere e approfondire un argomento che, purtroppo rappresenta sempre di più un’emergenza sociale”.

il Comune di Terni, in particolare gli assessorati al Welfare, alle Pari Opportunità, alla Cultura, con la collaborazione dei soggetti che compongono la Rete Territoriale Interistituzionale Antiviolenza della Zona Sociale n. 10, ha curato un programma di iniziative di discussione e riflessione sui temi proposti dalla Giornata Internazionale e sulle misure di prevenzione e di intervento adottate dalle istituzioni e dai soggetti che si occupano dei temi al centro dell’attenzione.

“Il ruolo delle Istituzioni è sempre più importante nella messa in sicurezza e nella protezione delle donne vittime di violenza. In particolare si è intervenuto e si continua ad intervenire attraverso il potenziamento e la qualificazione della Rete di Servizi che, con modalità integrate, agisce in modo tempestivo, con efficacia ed efficienza rispetto ai bisogni delle donne”, dichiarano  il sindaco Leonardo Latini, gli assessori al Welfare Cristiano Ceccotti, alle Pari Opportunità Elena Proietti, alla Cultura Maurizio Cecconelli.

“Fondamentali sono anche la sensibilizzazione e la comunicazione rivolte alla comunità sull’esistenza di tale Sistema integrato di supporto, che si attua anche attraverso iniziative come quelle in programma in questi giorni”.
“Le donne non sono sole grazie a tale sistema che garantisce protezione e inclusione anche attraverso l’accompagnamento al lavoro (tirocini extracurriculari) e abitativo”.

“Un obiettivo di questa Amministrazione è lavorare ancora più intensamente affinché ai figli delle vittime di violenza venga assicurato un percorso di sostegno che garantisca benessere e qualità della vita”.

I SERVIZI E LA RETE – Tramite la Direzione Welfare, il Comune di Terni ha attivato, da diversi anni, in ottemperanza della normativa nazionale e regionale, un Sistema locale integrato di Servizi di contrasto alla violenza di genere in rete con i servizi avviati da altri Comuni della Regione Umbria che permette di sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli minori.

La sottoscrizione, nel 2019, di un Protocollo di intesa per la costituzione della rete territoriale inter-istituzionale antiviolenza della Zona Sociale n. 10 ha facilitato la costruzione di una rete articolata di servizi di contrasto alla violenza di genere operativi nel territorio e incrementato l’efficacia e la sinergia delle azioni di supporto alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori. Negli anni, la Rete si è ampliata con altri soggetti sensibili alla tematica della violenza di genere.

In particolare il Sistema integrato di contrasto della violenza  di genere si articola in diversi Servizi:
Servizi Sociali del Comune di Terni, Centro Anti violenza; Casa rifugio; Casa di semiautonomia; Casa per l’accoglienza in Pronta emergenza/urgenza.
I numeri per contattare il Centro Antiviolenza “ LibereTutte” sono:
0744288069 e 3470754384
Il numero  anti-violenza  nazionale il 1522, gratuito e attivo 24h su 24, i cui operatori orientano le donne vittime di violenza verso strutture vicine alla loro residenza.
800 861126 numero verde regionale contro la violenza sulle donne, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Rispondono operatrici formate.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI DEL 24, 25 E 26 NOVEMBRE – Ecco il programma delle iniziative  per  la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne presentato stamattina.

giovedì 24 novembre
bct- biblioteca comunale terni – sala caffè letterario
ore 16,30 – incontro con il giornalista e scrittore Alvaro Fiorucci autore di due libri contro la violenza di genere:
“L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra” (Morlacchi 2022)
“Il sangue delle donne. Cronache di femminicidi in Umbria” (Morlacchi 2014)
Introduce Cristiano Ceccotti, assessore al Welfare e ai Servizi Sociali; coordina Francesca Romana Elisei, giornalista RAI. Intervengono: Alvaro Fiorucci, Vincenzo Policreti (psicologo), Stefania Capponi, (Avvocata), Laura Pelle, (Responsabile Sistema Servizi Integrati Violenza di Genere di Terni) – per San Martino Impresa Sociale, Raffaella Mossa, (per l’Associazione Libera…..mente Donna), Italo Conti (scrittore e regista).

venerdì 25 novembre
bct – biblioteca comunale terni
ore 9-12 – chiostrina della bct – a cura del Digipass-URP Terni: punto informativo sui servizi on line e in particolare su quelli rivolti alle donne, per le pari opportunità, la maternità e il lavoro. Sarà possibile anche visionare alcuni video tutorial sui servizi on line ai cittadini curati dal Digipass/Urp che saranno illustrati al pubblico dagli operatori.
ore 9-11,30 – sala caffè letterario:
A cura del Soroptimist International d’Italia – Club di Terni: “Leggi i segni: Read the Signs”: gli indici per prevenire la violenza di genere; una panoramica di quello che accade nel mondo in merito alla violenza contro le donne; il punto sull’evoluzione del nostro diritto penale in questa materia, il ruolo dei pregiudizi.
ore 11,30-12 – sala caffè letterario:
Il silenzio della scienza sulle donne: Henrietta Lewitt e Cecilia Payne. Intervengono Arcangela Miceli e Lorenzo Pizzuti (in collegamento via web)
ore 15 – 17,30– sala caffè letterario
Integrazione sul piano socio sanitario dei Servizi di contrasto alla violenza di genere: incontro con USL Umbria 2, Azienda Ospedaliera di Terni, Associazione Libera…mente Donna.
ore 17.00 Intervento dott.ssa Roberta Brozzi, Ordine delle Ostetriche della Provincia di Terni.
ore 16,30 – Laboratorio polifunzionale di bct: Inaugurazione della Mostra fotografica di Veronica Morresi, “Woman”.
ore 16.45 – atrio bct – primo piano e secondo piano di bct: “SOLOSEPARTICOLARE”: allestimento performativo diffuso per giovani dai 14 ai 19 anni sul tema dell’inclusione. Racconta la violenza che si esercita con le parole quando ci si confronta con la diversità. A cura dell’Associazione di Promozione Sociale I semi del sapere.
ore 17,30 – sala caffè letterario: presentazione del libro di Tiziana Di Ruscio “La violenza non è il mio destino” (Mimesis 2021), intervengono, in videoconferenza, Laura Tussi (autrice della prefazione), Fabrizio Cracolici (autore della postfazione), l’autrice Tiziana Di Ruscio (in un video preregistrato), Alberto Piccioni e Giorgio Cremaschi (in collegamento).

Nel corso della giornata il parco storico la Passeggiata, il quartiere Sant’Agnese, Piazza Della Pace, Piazza Dell’Olmo, il quartiere Polymer (Presso Centro Sociale Polymer), il Parco Via Del Salice accoglieranno le “panchine in rosso” decorate dalla Cooperativa Sociale Actl, nell’ambito del progetto Terni-Tutta mia la città con fiocchi e farfalle realizzate dagli alunni del Liceo Artistico “O. Metelli” e dal Centro Diurno Arcobaleno della Usl Umbria 2, simboli legati al tema “amore e’ liberta’”. Sulle panchine verranno apposti i numeri antiviolenza e stalking (1522) e il numero verde telefono donna (800861126).
Alle ore 15.00 in Piazza della Pace (Quartiere Villaggio Italia) in occasione dell’allestimento in rosso di una panchina ci sarà una testimonianza di una donna iraniana e un’iniziativa di sensibilizzazione a sostegno delle donne iraniane con gesto simbolico di taglio ciocca di capelli. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Noità APS e Fondazione Carit nell’ambito del progetto “Al Centro del Villaggio “.
Ore 9-13
Hotel Michelangelo –  Terni

Pareggiamo! – L’educazione alla parità di Genere come contrasto alla discriminazione e alla violenza contro le donne. A cura dell’Associazione Lions International
Ore 16.30
Fondazione Carit Palazzo Montani, corso Tacito

Visita guidata alla mostra “Dramma e Passione: da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” a cura della Fondazione Carit e della Associazione Alis, nell’ambito del progetto Trekking Art

Sabato 26 novembre
Ore 9 
Liceo artistico “O. Metelli” – Terni:
ingresso principale, inaugurazione della mostra “Amore e libertà” con opere, disegni e sculture realizzate dagli studenti del Liceo Artistico.
Ore 10 
all’auditorium,  Panchina “rossa” con performance di attrice narrante storie di violenza a cura della San Martino Impresa Sociale
11,10 interventi e saluti istituzionali
Sfilata di gioielli ideati e realizzati dagli alunni dell’indirizzo di design metalli ed oreficeria

Ore 16.30 – Fondazione Carit Palazzo Montani, corso Tacito
Visita guidata alla mostra “Dramma e Passione: da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” a cura della Fondazione Carit e della Associazione Alis, nell’ambito del progetto Trekking Art

Foto: CdT ©

Print Friendly, PDF & Email