buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Al via un patto di collaborazione con Acli Terni per lotta alla povertà e fragilità sociali

Il Comune di Terni e l’Acli sede provinciale di Terni hanno stipulato un patto di collaborazione. Tra gli obiettivi generali del patto il contrasto alla povertà e alle fragilità sociali, con particolare riferimento ai giovani.

“La collaborazione con Acli Terni – dice l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – considerata l’esperienza e maturata dall’associazione è una garanzia per i risultati del patto. Un patto che s’inserisce sulla scia di molti altri che abbiamo perfezionato negli ultimi tempi e che sancisce una grande volontà del Comune di collaborare con le associazioni per il bene della città”.

Nello specifico le azioni da realizzare attraverso il patto di collaborazione sono: lo sviluppo di un percorso formativo con gruppi di ragazzi e ragazze della stessa età: tecniche di dinamica di gruppo, brainstorming, focus group; la progettazione degli interventi da svolgere all’interno dei gruppi sulle tematiche di promozione scelte; la promozione della condivisione con i “gruppi classe” tramite l’incontro tra gli operatori referenti; di realizzare gli interventi di cambiamento ideate e progettate dai ragazzi all’interno dei loro gruppi di lavoro.

L’idea è dunque quella di “promuovere il protagonismo dei ragazzi nella costruzione e realizzazione di un percorso nel gruppo dei pari all’interno del contesto scolastico; favorire un’interazione e una ricerca di integrazione tra le competenze e le conoscenze del mondo adulto e le esperienze comunicative ed emotive dei ragazzi; aumentare nei giovani il livello di consapevolezza sulle strategie relative alla propria salute; attivare interventi diversificati sul territorio rivolti alla popolazione attraverso la metodologia della educazione tra pari, volti a promuovere lo sviluppo delle competenze psicosociali (life Skills) e a migliorare il benessere relazionale”.

Foto: ©

Print Friendly, PDF & Email