Intitolazione all’alpinista ternano del percorso pedonale: lungonera Stefano Zavka

A pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa sul K2 (20 luglio 2007) il Comune di Terni ha deciso l’intitolazione all’alpinista ternano Stefano Zavka del percorso pedonale adiacente la sponda sinistra del fiume Nera compreso fra il ponte di Via Garibaldi e il ponte di Corso del Popolo con il toponimo “Lungonera Stefano Zavka”.
Stefano Zavka, Guida alpina, ha legato il suo nome ad imprese di rilievo sia sulle montagne del Centro Italia che sull’arco alpino. Ha partecipato alla spedizione ufficiale per i 50 anni della conquista del K2 nel 2004 ed è riuscito a raggiungere la vetta nel 2007, poco prima di scomparire sulla via della discesa al campo base con condizioni meteo proibitive.
A Stefano Zavka è stata dedicata la sezione di Terni del Cai e un’associazione che porta il suo nome e che organizza – tra l’altro – il festival Vette in Vista.

Come è scritto nel sito web www.precipizirelativi.it : “𝑆𝑡𝑒𝑓𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑎, 𝑛𝑜𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑖𝑑𝑒𝑎, 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑒̀ 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎 𝑒𝑑 ℎ𝑎 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒, 𝑚𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖. 𝐸, 𝑠𝑖 𝑠𝑎, 𝑙𝑒 𝑖𝑑𝑒𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑖 𝑠𝑖𝑙𝑒𝑛𝑧𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑒𝑡𝑡𝑒, 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑢𝑜𝑖𝑜𝑛𝑜 𝑚𝑎𝑖”.

Foto: Comune di Terni ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*