buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Contagion, arte contemporanea tra gamification e Nft

Un dibattito sull’arte e la nuova era degli Nft (sistemi che permettono di certificare la rarità digitale di un bene), attraverso un esempio concreto del passaggio da un’opera analogica al postcontemporaneo (e viceversa) mediante lo strumento della gamification. Per un laboratorio aperto e una discussione tecnica e operativa sulle opportunità per gli artisti e l’intera industria culturale offerta dalle nuove tecnologie e dalla blockchain.

Dopo la presentazione ufficiale del progetto e il lancio dell’App CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE dello scorso 31 maggio alla Casa del Cinema di Roma, alla presenza di personalità di spicco del panorama artistico e culturale italiano (come Filippo Di Giacomo – antropologo e giornalista, Fiorella Bassan – filosofa e scrittrice, Miriam Mirolla – docente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e presidente APEXperience Association, Ilaria Schiaffini – direttrice MLAC Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Maurizio Mensi – consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo a Bruxelles, Michaela Liuccio – docente di Comunicazione Biomedica Facoltà di Farmacia e Medicina La Sapienza di Roma, Cesare Biasini Selvaggi – direttore editoriale Exibart), CONTAGION approda anche a Terni, al Museo comunale CAOS, proponendo un confronto aperto tra esperti e addetti ai lavori, che andrà in scena venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala dell’Orologio.

Ci siamo trovati a vivere vite che non erano più le nostre, lontani gli uni dagli altri, in un cosmo di infinite, fungibili solitudini. CONTAGION esprime la capacità che l’arte ha di osservare e interpretare la condizione umana come opportunità generatrice di nuovi significati. CONTAGION ricerca nessi inesplorati nel passaggio dall’ineluttabilità e la solitudine dell’opera analogica all’interattività e la socialità dell’applicazione digitale.

Dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021 di Fabrizio Borelli, fotografo, regista, art maker, nasce l’app CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE e CONTAGION NFT, una collezione di oggetti digitali (Non Fungible Token), opera dello stesso autore.

L’appuntamento al CAOS sarà quindi un momento di riflessione e confronto sulla ricerca nell’arte con la partecipazione di:

Fabrizio Borelli – ArtMaker, fotografo e regista, autore del progetto Contagion

Maria Italia Zacheo – Architetta e Storica dell’arte, curatrice del progetto Contagion

Andrea Guzzon – Imprenditore, Founder e CEO di Criticaldrop Entertainment

Hélène Thibault  – Avvocato, esperta di Gaming e Tech, Partner at Law Firm Tonucci & Partners

Pierluca Nardoni – Critico d’arte e curatore indipendente

 

Modera: Marco Ancora – Responsabile Nazionale Cultura CIU Unionquadri

 

Partecipano al dibattito Alessio Crisantemi, giornalista ed editore, Pasquale Fameli, responsabile scientifico del CAOS di Terni, Paola Lagonigro, dottore di ricerca in Sapienza Università di Roma, Maria Letizia Paiato, giornalista, storica e critica dell’arte, e gli artisti Desiderio e Francesca Lolli, attivi sul panorama locale e nazionale e sul fronte degli NFT.

 

L’evento di Terni sarà quindi un’occasione per condividere l’app lanciata a Roma il 31 maggio, ideata e realizzata da Criticaldrop Entertainment e per la presentazione della versione demo di CONTAGION NFT, realizzata da Fabrizio Borelli, in un percorso che culminerà con una mostra (11 – 19 novembre 2022), a cura di Maria Italia Zacheo al MLAC – Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Università Sapienza, Roma, dove saranno esposte le serie metafotografiche 2013 e 2021 e saranno presentati la versione online di CONTAGION NFT_season1 e i dati della prima stagione di APP CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE. Ma sarà anche un’opportunità per esplorare le possibilità offerte al mondo dell’arte dal nuovo paradigma creato dal digitale, dalla blockchain e dallo strumento degli Nft.

 

Guarda il trailer esplicativo dell’App CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE https://youtu.be/V_ZxG0K6DHE

 

Scarica l’App Contagion direttamente da qui: https://dl-contagion.criticaldrop.com/app

oppure cercala su Apple Store, Google Play o altri store digitali.

 

Guarda i video dell’evento di Roma alla Casa del Cinema del 31 maggio 2022

https://www.youtube.com/playlist?list=PLJYIl86g9r64uuDE66-iCmWV9sVOaPmN5

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email