buffetti
buffetti
morani
Italia Life
tecno adsl

Dal Santa Maria agli ospedali ucraini per aiutare i malati: la storia dell’infermiera Halyna

(r.f.) Non si arresta la gara di solidarietà per il popolo ucraino, colpito da settimane dai bombardamenti a causa di una terrificante guerra. Sono tanti i ternani che si sono dati da fare per aiutare questo popolo ma sono tanti gli ucraini che vivono in città da anni e che, per aiutare amici e parenti intrappolati all’interno dei confini di guerra, si stanno rimboccando le maniche da qui, caricando furgoni di roba e partendo alla volta dell’Ucraina.

La storia la raccontano a TerniLife Yuriy e Halyna: due ucrani-ternani che si fanno in quattro per portare gli aiuti in questa parte martoriata dell’Est Europa.

“Sono un’infermiera e sono in Italia da 13 anni – spiega Halyna nella foto principale insieme a un volontario -. Sono ferrista nel reparto di Rianimazione all’ospedale di Terni. I miei contatti in Ucraina mi hanno chiesto se in Italia avrei potuto recuperare dei medicinali particolari per curare pazienti affetti da gravi patologie, anche bambini. Negli ospedali delle città ucraine attualmente non si riescono a trovare questi tipi di farmaci che potrebbero salvare molte vite a chi è in ricoverato.

Con l’aiuto dell’ospedale Santa Maria di Terni ci siamo mobilitati e siamo riusciti a raccogliere tantissimo materiale sanitario che abbiamo immediatamente spedito agli ospedali delle zone più colpite. Solo con il grande cuore di quest’azienda ospedaliera e di tutti i miei colleghi siamo riusciti a fare grandi carichi. Da Lutsk sono stati mandati i nostri aiuti anche all’ospedale militare di Bila Zerkva. Nel nostro piccolo stiamo aiutando come possiamo. Ora, c’è anche altro da fare e da trovare ma siamo soddisfatti per tutto quello che abbiamo raggiunto”.

Anche Yuriy, a Terni da vent’anni e con l’accento ormai ternano, racconta che tutti i suoi parenti sono in Ucraina e che il minimo che può fare è riempire furgoni di beni primari e partire fino al confine.

“Stiamo raccogliendo vestiti, farmaci, alimenti e grazie alla solidarietà dei ternani abbiamo già mandato molti carichi a destinazione.

Potete chiamare il numero di cellulare 3282411048 e anche il 3202849374 per la raccolta di aiuto per l’Ucraina, grazie a tutti”.

 

Foto: TerniLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email