buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Cesi porta dell’Umbria, il progetto di Terni alla seconda fase

 La candidatura di Cesi, avanzata dal Comune di Terni per la selezione del borgo umbro che potrà beneficiare dei finanziamenti per un progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica è stata ammessa alla seconda fase. Si tratta di un bando all’interno del PNRR per l’attrattività dei borghi che premierà un progetto per ogni regione con un finanziamento di 20 milioni di euro.

Cesi porta dell’Umbria, Open doors for outdoor concorre ora insieme ad altri 18 Comuni umbri (inizialmente erano 36) nella selezione finale .

I tempi che ci sono stati dati – dice il vicesindaco Benedetta Salvati – sono strettissimi: entro il 2 marzo dovremo consegnare alla Regione Umbria un progetto di fattibilità piuttosto dettagliato. La nostra struttura, pur sotto pressione per molte altre attività, è al lavoro da ieri per questo obiettivo. Si tratta infatti di un progetto, nel quale crediamo molto e che potrebbe esaltare le potenzialità del borgo di Cesi, contribuire a farlo ridiventare centrale non solo per Terni ma per un’ampia area della regione, ripopolandolo e rifunzionalizzandolo nei settori del turismo, degli sport all’aria aperta, della cultura e del sociale”.

Per mettere a punto il progetto occorre anche il coinvolgimento della comunità locale, sia a livello di imprenditoria che di associazionismo. Per questo è stato pubblicato un avviso per manifestazioni d’interesse al progetto per chiunque intenda partecipare, con risposte da fornire entro il 25 febbraio.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email