buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

In Bct “Qui dovevo stare”, il romanzo sulla crisi dei valori

Oggi venerdì 28 gennaio alle 17, nella sala del caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, verrà presentato il romanzo di Giovanni Dozzini Qui dovevo starepubblicato da Fandango nel 2021.

Intrecciando realtà e finzione, politica e storia familiare, il romanzo esplora l’inquietudine di un uomo comune dei nostri tempi.
Protagonista della storia è il Brego, un artigiano quarantenne legato alle proprie radici, cresciuto in una famiglia tradizionale di sinistra che all’improvviso cade in preda a un vero smarrimento esistenziale. Tutto comincia quando il suo dipendente Nabil, immigrato dal Marocco, lo pianta in asso per mettersi sulle tracce del figlio sedicenne che spaccia e che si è allontanato da casa.  La scomparsa di Nabil e poi quella di un amico colpiscono la vita, il lavoro, gli affetti del protagonista in modo profondo e irreparabile.  La sua reazione a questa serie di imprevisti  mette in luce le radici profonde di una crisi che non è solo personale, ma coinvolge un intero sistema di valori che sembravano consolidati.  

Interverrà il giornalista di RaiNews24 Roberto Vicaretti.

Giovanni Dozzini, giornalista e scrittore, vive e lavora a Perugia. È uno degli organizzatori del festival di letteratura ispano-americana Encuentro, e ha collaborato per diversi anni con la biblioteca comunale di Terni nell’organizzazione dell’edizione ternana del festival, che ha ospitato autori come Fernando Aramburu (premio Strega europeo), Paco Ignatio Taibo II e Leonardo Padura Fuentes.
Nel 2019 ha ricevuto il prestigioso European Union Prize for Literature grazie al romanzo E Baboucar guidava la fila (Minimum fax 2018), tradotto in diversi paesi. È autore di altri tre romanzi: Il cinese della piazza del pino (Midgard 2005)L’uomo che manca (Lantana 2011), La scelta (Nutrimenti 2016).

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email