buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Servizio civile, l’Arci propone 80 posti in tutta l’Umbria

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando di Servizio Civile Universale 2021.

Arci Servizio Civile propone l’impiego di 80 operatori volontari suddivisi in 16 diversi progetti nel territorio regionale dell’Umbria suddivisi in tre distinti programmi (di cui uno a livello nazionale)

 

Programma EDUCARE PER CRESCERE 2022:

– Progetto GENERAZIONI PER IL PIANETA 2022 presso LEGAMBIENTE UMBRIA. Area di intervento: Educazione e promozione ambientale (4 posti sede di Perugia).

– Progetto LA COMUNITA’ E’ LA NOSTRA SCUOLA 2022 presso ARCI PERUGIA. Area di intervento: Animazione culturale verso i minori (6 posti sede di Perugia).

– Progetto RETE SOLIDALE PER LA COMUNITA’ 2022 presso AUSER UMBRIA. Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio (2 posti sede di Castiglione del Lago – 1 posto sede di Foligno – 1 posto sede di Spoleto).

– Progetto NUOVE GENERAZIONI 2022 presso LABORATORIO IDEA. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (4 posti sede di Amelia).

– Progetto OBIETTIVO… FUTURO! 2022 presso ARCIRAGAZZI NARNI. Animazione culturale verso minori (4 posti sede di Narni).

– Progetto IN GIOCO… PER LA CITTÀ SOLIDALE EDUCANTE 2022 presso ARCIRAGAZZI AMELIA. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (4 posti sede di Amelia).

– Progetto SIVIERA LA PERIFERIA AL CENTRO 2022 presso ARCIRAGAZZI GLI ANNI IN TASCA. Area di intervento: Animazione culturale verso giovani (4 posti sede di Terni).

 

Programma “UMBRIA UNITED: UNIRE TUTELARE EDUCARE 2022”:

– Progetto COMUNITA’ ACCOGLIENTI 2022 presso ARCI TERNI e ARCI SOLIDARIETA’ TERNI. Area di intervento: Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria e minori non accompagnati (4 posti nella sede di Terni e 4 posti nella sede di Ferentillo).

– Progetto TANDEM, ANZIANI ATTIVI presso AUSER VOLONTARIATO TERNI (4 posti), presso CENTRO SOCIALE GUGLIELMI (2 posti). Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio

– Progetto ACCOGLIENZA DIFFUSA 2022 presso ARCI PERUGIA. Area di intervento: Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria – minori non accompagnati (4 posti sede di Perugia).

– Progetto LGBTI COMMUNITY LAB 2022 presso ARCI PERUGIA. Area di intervento: Persone vittime di discriminazioni (4 posti sede di Perugia).

– Progetto EUBIOSIA IN UMBRIA PER GARANTIRE LA BUONA VITA 2022 presso FONDAZIONE ANT ITALIA sede di Perugia. Area di intervento: Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale (4 posti sede di Perugia).

– Progetto INSIEME PER L’AUTISMO 2022 presso ANGSA UMBRIA ONLUS. Area di intervento: Disabili (3 posti sede di Spello – 1 posto sede di Assisi).

– Progetto CON-TATTO ANZIANI 2022 presso A.S.P. CASA DI RIPOSO MOSCA GUBBIO. Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio (8 posti sede di Gubbio).

  • Progetto ME NE IMPORTA 2022 presso COMUNE DI UMBERTIDE. Area di intervento: Disabili (8 posti sede di Umbertide).

 

Programma SERVIZIO CIVILE DIGITALE – PONTI DIGITALI PER RETI SOCIALI:

  • Progetto COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI presso ARCIRAGAZZI NARNI. Area di intervento: Educazione e promozione dei diritti del cittadino (4 posti sede di Arciragazzi Narni Parco dei Pini).

 

Presentazione della domanda. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione degli operatori volontari di servizio civile è mercoledì 26 gennaio 2022 entro le ore 14.00.

 

Chi può partecipare. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 444,30 euro.

 

Per informazioni sul Bando di Servizio Civile: www.politichegiovanili.gov.it

 

Per informazioni sui progetti in dettaglio: www.arciserviziocivile.it

– Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni – [email protected] – cell 3939212082/3923366881

– Arci Servizio Civile Perugia, V. della Viola 1, Perugia – [email protected] – 0755725016

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email