“Ancora non ci siamo – spiega Luca Tramini (M5S) – nonostante la propaganda pre elettorale di alcuni esponenti della destra umbra abbiamo avuto un ulteriore riscontro di come il percorso del nuovo ospedale di Camartana ancora sia poca sostanza e molto, troppo fumo negli occhi. Infatti non solo ancora non vi è traccia dell’ospedale di Camartana all’interno delle disposizioni dei fondi CIPE ma la Regione Umbria ancora non ha inviato l’iter per richiederli.

Infatti non esiste l’accordo di programma da sottoscrivere con il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per l’utilizzo dei fondi C.I.P.E. che dovrebbero servire per il nuovo ospedale. Incredibile che dopo quasi 3 anni dalla delibera Cipe 51/2019 che destinava alla nostra regione la bellezza di 60 milioni non si sia neppure avviato l’iter per la richiesta.

La situazione che si profila peggiora giorno dopo giorno. Le fasi del procedimento relativo all’Accordo di programma per l’utilizzo dei fondi, che prevedono tra le altre cose un parere del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute e ulteriori passaggi in sede di Conferenza Stato Regioni sono particolarmente articolate e possono richiedere un periodo di almeno un anno, nelle migliori delle ipotesi.

Tutto il contrario di quanto lasciato intendere dalla giunta regionale e da eminenti rappresentanti locali del centrodestra che erano venuti a dirci che era tutto pronto, rincuorando le nostre inutili preoccupazioni definite più volte come becere polemiche e annunciando l’imminente pubblicazione del bando per l’inizio dei lavori. Siamo pronti a farci stupire dall’imminente cantiere, la domanda però resta: ma con quali soldi?