buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Presepi, spettacoli, musica, libri e incontri: ecco il Natale con l’Istess

Musica, teatro, cinema, libri, presepi, riviste, convegni e incontri. E’ ricchissimo il calendario di appuntamenti promossi dall’Istess durante le festività natalizie in collaborazione con una serie di realtà che vanno dal Festival del Medioevo a Tempus Vitae passando per la Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria.

PREMIO A FRANCESCO MONTANARI

Sabato 11 dicembre al Teatro Manini di Narni è stato consegnato il premio per il Cinema in Umbria a Francesco Montanari, attore reso celebre dalla serie Romanzo Criminale e da qualche mese direttore della Stagione di prosa del Teatro di Narni.

Primo evento organizzato dalla Rete dei festival di cinema dell’Umbria costituita dal Terni Film Festival con il Festival del cinema di Spello, Le vie del cinema di Narni, il Perugia Social Film Festival e l’Umbria Film Festival di Montone, il premio – realizzato dallo scultore ternano Marco Diamanti – è stato consegnato all’attore romano nel corso di una serata che l’ha visto sul palco del teatro con l’assessore alla cultura di Narni Lorenzo Lucarelli,  i rappresentanti di Umbria Film Commission e quelli dei cinque festival della rete; tra questi anche Riccardo Leonelli, direttore artistico del Terni Film Festival e compagno di accademia dello stesso Montanari.

Qui le foto della serata

https://www.facebook.com/media/set?vanity=TerniFilmFestival&set=a.2024895114351474

SAN GIUSEPPE NELLA TRADIZIONE NATALIZIA

Domenica 12 dicembre alle 18.30 al Museo Diocesano di Terni va in scena il primo appuntamento organizzato in collaborazione con Terni in Presepe: l’incontro San Giuseppe nella tradizione natalizia che vede protagonista Stefania Colafranceschi, esperta di iconografia e josefologa, autrice del libro “San Giuseppe. Percorsi iconografici natalizi tra Oriente e Occidente”  pubblicato da Graphe.it edizioni (ingresso libero).

I MILLE VOLTI DI DANTE – convegno online e prima trasmissione del primo film su Dante Alighieri

Lunedì 13 dicembre su profili youtube e gli account social di Istess Media e il Festival del Medioevo va invece in scena il convegno online I mille volti di Dante.

Organizzato in collaborazione con il Festival del Medioevo (che ha dedicato a Dante l’intera edizione 2021) e con il Terni Film Festival (che ha inserito nel suo programma una trilogia di eventi dedicati a Inferno, Purgatorio e Paradiso) il convegno spazia dal rapporto di Alighieri con l’arte grafica e con i social network  alla sua vita quotidiana, dalla relazione con Beatrice alla cosmografia della Divina Commedia.

Trifone Gargano, insegnante di Lettere e scrittore, con all’attivo collaborazioni con varie università, parlerà di Dante come precursore dei Tweet e dei selfie. Paola Biribanti, giornalista e scrittrice, si soffermerà sulle illustrazioni in stile liberty della Divina Commedia pubblicate nell’edizione Alinari e sulle cartoline di Virgilio Alterocca, mentre l’intervento di Sperello di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante tornato – dopo sette secoli – a Firenze, parlerà della cosmografia nella Divina Commedia.

Non mancherà un omaggio a Marco Santagata, tra i più importanti dantisti italiani, scomparso nel novembre 2020, di cui verrà trasmesso un intervento dedicato alle “donne di Dante” registrato al Festival del Medioevo.

A chiudere il convegno – moderato da Stefania Parisi, presidente della Commissione cultura della Diocesi di Terni e per 22 anni direttrice dell’Istess – sarà  un focus sulla vita quotidiana di Dante, introdotto da Arnaldo Casali, giornalista, scrittore e autore della sceneggiatura del cortometraggio Dante poeta arrogante, incentrato sul rapporto tra il Sommo Poeta e la moglie Gemma Donati e su alcuni aneddoti particolarmente buffi raccontati da autori medievali come Boccaccio, Sacchetti, Sercambi e Benvenuto da Imola.

A chiudere il pomeriggio sarà la proiezione in prima assoluta del cortometraggio, prodotto da Istess Cinema e presentato in versione teatrale in chiusura dell’edizione 2021 del Terni Film Festival.

Si tratta del primo film in assoluto dedicato alla figura di Dante Alighieri: ad interpretarlo è il giovanissimo attore ternano Nicola Vantaggi affiancato da Agnese Laudizi nel ruolo di Gemma, Ilaria Arcangeli in quelli di Beatrice e gli allievi del corso di recitazione di Riccardo Leonelli.

TERNI IN PRESEPE AL CENACOLO SAN MARCO

Dall’8 dicembre al 6 gennaio il Cenacolo San Marco ospita, come ormai tradizione, i presepi artigianali nell’ambito della mostra diffusa Terni in presepe, all’interno del cui programma rientrano anche i cinque appuntamenti organizzati dall’Istess al Museo Diocesano. Terni in presepe è organizzata dall’associazione Tempus Vitae con il supporto della Fondazione Carit.

LIBERIA NATALIZIA PER TUTTE LE FESTE

Per tutte le feste natalizie la Biblioteca “Giunio Tinarelli” si trasforma in una libreria a tema esclusivamente natalizio.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Graphe.it, nella Libreria dell’Istess in via San Marco si possono trovare libri a tema natalizio che spaziano da fiabe a saggi storici. Graphe.it ha infatti un’intera collana dedicata a racconti di Natale (Natale di ieri e di oggi) in cui si possono trovare racconti inediti di autori come Carlo Collodi, Grazia Deledda, Camillo Boito, Matilde Serao, Guido Gozzano, Luigi Pirandello, Contessa Lara, ma anche scrittori contemporanei come Daniele Mencarelli, vincitore del premio Strega giovani (e dal cui ultimo romanzo Netflix sta producendo una serie diretta da Franceco Bruni) che ha esordito nella narrativa proprio con questa collana.

Tra i libri a tema natalizio di Graphe.it anche i romanzi I due che salvarono il Natale Accadde a Natale, i saggi La vecchia dei camini sulla Befana e San Giuseppe, il volume di poesie popolari Gesù bambino nasce e la fiaba Il presepe nel bosco.

Oltre ai libri della collana Graphe.it nella Libreria Natalizia dell’Istess si possono acquistare “libri al buio” per soli 2 euro: volumi a sorpresa, che comprendono l’intero catalogo di pubblicazioni curate dallo stesso Istess Libri, e che rappresentano un’ottima idea regalo.

ACCADDE A NATALE LIVE!

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Natale e non avete mai osato chiedere: dalle origini di grandi classici come “Astro del ciel”, “Bianco Natale” e “Tu scendi dalle stelle” alla nascita del Presepio, passando per le radici pagane della festività, la genesi di Babbo Natale e – ovviamente – la nascita di Gesù Cristo.

Tratto dal libro di Arnaldo Casali, “Accadde a Natale” è uno spettacolo per musica, parole, leggende e tradizioni, che va in scena il 17, 18 e 19 dicembre alle 18.30 al Museo Diocesano, nell’ambito del programma di Terni in presepe, che vede sul palco Chiara Argenti, Alex Gentili, Emanuele Cordeschi, Alessia Minicucci, Nicolò Lauteri, Eleonora Conti, Matteo Mannaioli, Graham Hunt con l’Ensemble Cari Musici e le voci di Stefano de Majo, Enzo Decaro, Marzia Ubaldi, Francesco Salvi e Gastone Moschin.

Prodotto da Veronica Manzini e diretto da Luca Mannaioli, lo spettacolo prevede tre tappe a tema: venerdì 17 si parlerà della nascita delle leggende, delle canzoni e delle tradizioni del Natale, sabato 18 della più grande storia d’amore mai raccontata, e cioè quella di Maria e Giuseppe, narrata in chiave completamente inedita e anticonformista, ma anche di quella tra Charlie Chaplin (scomparso la notte di Natale del 1977) e Oona O’ Neil.

Domenica 19, invece, si parlerà del Natale in trincea durante la Prima guerra mondiale e del miracoloso “scoppio di pace” tra i soldati inglesi e quelli tedeschi.

L’ingresso agli eventi è gratuito anche se condizionato a mascherina e green pass.

LA FIABA DELLA BEFANA

Il 5 gennaio a chiudere gli appuntamenti al Museo Diocesano – sempre alle 18.30 – sarà La fiaba della Befana di Stefano de Majo, in collaborazione con Terni in Presepe e il festival Eccezional… mente – di periferia in periferia iniziato l’11 dicembre in piazza San Francesco e che prosegue con spettacoli il 23 dicembre alle 17 in via del Tribunale e corso Tacito, il 26 alle 16 a Borgo Rivo e alle 17.30 al Rifugio Sant’Erasmo, il 27 alle 21.30 nella chiesa di San Giuseppe a Cospea, il 30 alle 18 a Città Giardino, mentre il 5 gennaio lo spettacolo itinerante prima di approdare al Museo Diocesano sarà alle 16 in piazza della Pace e a Sant’Efebo.

Numero speciale di “Adesso”

Come tradizione “Adesso” – rivista promossa da Istess Media – esce con un numero speciale in occasione dell’arrivo del nuovo vescovo di Terni. Il n.58 di “Adesso” sarà distribuito il 5 gennaio in occasione dell’ordinazione di monsignor Francesco Soddu, che succede a padre Giuseppe Piemontese, e conterrà – tra l’altro – un’editoriale di padre Piemontese, interventi dei sindaci di Terni, Narni e Amelia e un’intervista esclusiva al nuovo vescovo.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email