buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Radiologia ospedali di Narni ed Amelia, dottor Bazzucchi: “Personale carente, turni di 12 ore” | LA LETTERA

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del dottor Maurizio Bazzucchi sulla situazione del Servizio di Radiologia degli ospedali di Narni ed Amelia.

Qualche settimana or sono è apparsa su alcuni quotidiani on line locali, una intervista al Consigliere comunale narnese Luca Tramini relativamente alla situazione organizzativa nel presidio Ospedaliero di Narni.

Ebbene, lasciando a Lui la dettagliata descrizione delle carenze di organico pressochè in tutti i reparti di degenza, però su un aspetto vorrei esprimermi anche e soprattutto basandomi sulle personali competenze di management sanitario che per chi mi conosce e frequenta sanno essere non irrilevanti (è sufficiente andare sulla personale bacheca Facebook e leggere le mie relazioni) nonché trentennali.

Ci tengo a descrivere la situazione dell’organico medico del Servizio di Radiologia degli ospedali di Narni ed Amelia: 3 dottoresse in tutto per entrambi i nosocomi di cui a rotazione una in ferie, dato il periodo estivo, al punto che nessuna delle tre è dislocata ad Amelia ed a Narni le due non in ferie, secondo turnazione debbono svolgere turni pesantissimi anche di 12 ore consecutive secondo criteri organizzativi che per brevità non sto a descrivervi.

Questo significa un notevole rallentamento dei tempi di esecuzione degli esami radiologici eventualmente richiesti per pt provenienti dal Punto di Primo Soccorso dell’H di Narni, allungamento dei tempi di prenotazione per pt “esterni” e necessità per i pt a provenienza dal P.S. dell’H di Amelia di recarsi a Narni per l’effettuazione delle indagini radiologiche richieste ma, non solo, anche allungamento dei tempi di degenza nei vari reparti medici o chirurgici.

In ogni Azienda USL od Ospedaliera, come da “manuale”, vi sono due Servizi indispensabili: Laboratorio Analisi e Radiologia senza i quali ogni attività si blocca sia essa ambulatoriale che Clinica con conseguente chiusura “de facto” dei nosocomi asserviti, nella fattispecie il disservizio, da me esposto, è, fortunatamente, limitato alla sola Radiologia ma è gravissimo.

La soluzione è una sola: aumentare immediatamente l’organico dei Medici Radiologi o mediante trasferimenti temporanei in attesa di espletamento concorsi da altri ospedali della USL con Ordine di Servizio o procedere alla altrettanto rapidissima, nei tempi tecnici, assunzione con incarico temporaneo mediante avviso di Pubblica Selezione in attesa di espletamento concorso.

Voglio dire che questo disservizio non si è creato in due giorni bensì è da un anno che la pianta organica è sottodimensionata e di questo i vertici della USL, nella persona del Direttore Generale e di quello Sanitario Generale ne erano perfettamente a conoscenza, anche perchè informati dal Direttore Sanitario di Presidio che nella fattispecie non ha alcun potere risolutivo.

Ed allora cari sindaci di Narni ed Amelia non Vi sembra il caso di fare gli interessi della popolazione che vi ha eletto e rivendicare una dignità esistenziale sanitaria di Narni ed Amelia o volete continuare a nascondere la testa sotto la sabbia facendo finta di nulla?

Urge una immediata quanto vigorosa presa di posizione invece che fare la figura dei “capponi di Renzo” di Manzoniana memoria.

Resta beninteso che sono a disposizione per qualsiasi confronto o suggerimento organizzativo.

Dottor Maurizio Bazzucchi

Foto: TeniLife ©

Print Friendly, PDF & Email