buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Turismo, al lavoro per la Rete delle municipalità per la valorizzazione dei centri minori

La costituzione di un tavolo che lavori alla Rete delle municipalità per la valorizzazione dei cosiddetti centri minori. Le antiche municipalità di Collescipoli, Collestatte, Torre Orsina, Cesi e Piediluco, per la costituzione di una squadra di borghi dall’alto contenuto architettonico, culturale, che possa lavorare insieme in un’ottica di rilancio turistico, di eventi, di nuova residenzialità.

Sono alcuni dei temi emersi ieri pomeriggio nel corso del sopralluogo congiunto della 1° e 2° commissione, alla presenza della giunta comunale. Tra gli altri i presidenti Rita Pepegna, Federico Cini, gli assessori ai Lavori Pubblici Benedetta Salvati, al Welfare Cristiano Ceccotti, alla Cultura Andrea Giuli, alla Polizia Municipale Giovanna Scarcia. Per quanto riguarda Collescipoli erano presenti i rappresentanti della Pro loco, delle associazioni Astrolabio, Araba Fenice, il Centro sociale e culturale e alcuni residenti.
“Sta proseguendo – dichiara la presidente della 2° commissione Rita Pepegna –  l’ascolto delle municipalità. Dopo Collesttate e Torre Orsina, ieri è stata la volta del sopralluogo di Collescipoli.Nei prossimi giorni contiamo di mettere in atto analoghe iniziative per Piediluco e Cesi.
Ieri abbiamo recepito le richieste di intervento su diverse problematiche  riguardanti le manutenzione del verde e delle strade. Così come abbiamo registrato l’impegno del tessuto associativo locale per tenere alto il decoro e la vitalità di questo centro abitato. Sicuramente positiva la proposta del vicesindaco Giuli di un tavolto di lavoro per le municipalità legato soprattutto alle iniziative turistiche e culturali. Rilevante anche l’impegno annunciato dall’assessorato ai Lavori Pubblici”.
L’assessore Benedetta Salvati ha, infatti,  reso noto che per il 2021 partiranno i cantieri per le pavimentazioni di pregio di via Villa Glori, via Masi, via e piazza Pizzutella.
L’assessore Cristiano Ceccotti ha evidenziato il tema dei centri sociali: “Sono stati pensantemente colpiti dalla pandemia che ha decimato le attività e diminuito l’apporto dei volontari. E’ chiaro che ora vadano sostenuti, con l’assessore al Patrimonio Masselli stiamo lavorando all’avviso che metterà a disposizione le sedi del patrimonio comunale. Altro tema è quello dei Patti di collaborazione tra amministrazione comunali e tutti i cittadini che vogliono impegnarsi per iniziative di utilità per il proprio quartiere o centro abitato. Apprezzo molto che proprio oggi sia arrivata da Collescipoli una richiesta per un progetto di collaborazione”.
“È ripreso un iter purtroppo interrotto dalla pandemia che vede la prima e seconda commissione – dichiara il presidente della prima Federico Cini –  presenti nei territori delle nostre antiche municipalità, con lo scopo di portare alla luce, problematiche, dinamiche e prospettive di sviluppo di quei luoghi e coinvolgendo nel processo anche tutti i soggetti privati e le associazioni che quotidianamente vivono quelle realtà. Nel corso del sopralluogo di ieri abbiamo potuto comprendere appieno alcune delle richieste che ci erano state avanzate in sede di audizione in ordine alla manutenzione e alla cura del decoro borgo, guidati direttamente dai cittadini residenti. Gli assessori hanno potuto illustrare direttamente ai commissari e ai cittadini  i progetti già in essere, molti dei quali saranno realizzati entro l’anno, e raccogliere alcune nuove segnalazioni. La seduta si è conclusa con un impegno comune e reciproco da parte della giunta e delle associazioni  per la costituzione di un tavolo tematico in cui trasformare sempre di più le molte idee e i numerosi progetti in piani concreti di sviluppo. Contemporaneamente, le commissioni continueranno a lavorare, ciascuna per le proprie competenze, nella redazione di atti comuni per portare quanto segnalato direttamente all’attenzione del consiglio comunale e del sindaco, come già fatto recentemente per il borgo di Papigno”.
“Sono s​​​​​empre più convinto – dichiara Michele Rossi di Terni Civica – che per le nostre antiche municipalità, luoghi rilevanti del territorio comunale di Terni e importanti risorse turistiche, occorra un progetto organico, strutturato e di messa a rete che punti alla rigenerazione urbana e all’attrattività. Una progettualità comune di alto livello, in grado di concorrere a fondi governativi ed europei”.
“Ho proposto di istituire – commenta il capogruppo di Senso Civico Alessandro Gentiletti –  una consulta o una commissione di tutte le antiche municipalità e dei piccoli borghi che sia di supporto all’amministrazione. Un luogo di lavoro, lontano dai riflettori e da chi insegue il tornaconto e le passerelle politiche, che faccia da sintesi ai problemi dei territori e ripensi la fiscalità locale. Su questo la maggioranza in commissione si è per ora astenuta, vedremo cosa farà in Consiglio. Per quanto riguarda  Collescipoli è da mesi che ne denuncio le problematiche.  Speriamo che il sopralluogo di ieri si traduca in atti finalmente concreti da parte dell’amministrazione. Resto comunque convinto, come detto davanti ai cittadini oggi presenti e agli assessori, che nei territori si deve andare per ascoltare. Che chi li vive deve essere il protagonista di queste audzioni che altrimenti hanno davvero poco senso”.
“Occorre sicuramente ascoltare – aggiunge Valdimiro Orsini di Uniti per Terni – occorrono sopratutto idee chiare da parte dell’Amministrazione Comunale che non può limitarsi al conto delle buche da tappare ma deve mettere in campo idee, progetti, vocazioni territoriali per questi centri altrimenti destinati all’abbandono dei residenti e alla marginalità turistica. Come forza consigliare propositiva e attenta al territorio siamo pronti a dare il nostro contributo, sempre che l’amministrazione comunale intenda realmente istituire i tavoli di lavori per le antiche municipalità e coinvolgere il consiglio comunale”.

Print Friendly, PDF & Email