buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Si torna in zona gialla: tavoli all’aperto e scuola in presenza (al 70 per cento)

E’ zona gialla: da oggi lunedì 26 aprile la regione Umbria veste la maglia di colore giallo e da qui si spera in una piccola ripartenza, dopo tre mesi di arancione e rosso.

Bar, ristoranti, pub e pizzerie fino a ieri aperti solo per l’asporto tornano a regime con colazioni, pranzi, aperitivi e cene serviti al tavolo, ma con il freno tirato: solo all’aperto e coprifuoco alle 22. Riprendono gli sport da contatto (dal calcio al basket) all’aperto e gli spostamenti fra comuni e tra regioni gialle.

Per quanto riguarda la scuola, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei  – con riferimento al Decreto Legge numero 52 del 22 aprile 2021 di cui si applicano i contenuti – ha emesso venerdì 23 aprile una nuova ordinanza nella quale si stabilisce tra l’altro che a decorrere dal 26 aprile e fino al 9 giugno 2021  in tutto il territorio regionale le attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, saranno svolte in presenza nella misura del 70 per cento della popolazione studentesca. Le disposizioni sono valide anche per gli studenti iscritti all’anno formativo 2020/2021 dei corsi di istruzione e formazione professionale (leFP) presso agenzie formative e gli istituti Professionali Statali in regime di sussidiarietà.

Sempre dal 26 aprile 2021 e fino al 31 luglio 2021, in tutto il territorio regionale, fatte salve le specifiche disposizioni del D.L. n. 52, tutti i corsi di formazione pubblici o privati approvati o autorizzati dalla Regione Umbria e da ARPAL Umbria possono essere svolti in presenza nella misura massima del 70 per cento degli iscritti. E’ consentita l’attività in presenza nelle sedi scolastiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado per gli studenti che parteciperanno alle prove Invalsi.

La cautela e la prudenza sono i principi da seguire in questa prima fase di ripartenza.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email