buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Elena Ferracuti e Barbara Capoccia del Circolo Scherma nella lista di interesse nazionale

Le atlete Elena Ferracuti e Barbara Capoccia del Circolo Scherma Terni sono entrate a far parte della Lista di interesse Nazionale, quindi vengono automaticamente ammesse alla prova di Coppa Italia Assoluta di spada  primo step per il definitivo Campionato Italiano Assoluto.

Barbara Capoccia del Circolo Scherma Terni entra a far parte della Lista di interesse Nazionale di Spada Femminile, raggiungendo Elena Ferracuti già presente nel medesimo raggruppamento. Entrambe sono automaticamente qualificate al Campionato Italiano Assoluto.

Ricordiamo che le Attività di Interesse Nazionale sono quelle che coinvolgono gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Scherma  nell’ambito delle competizioni inserite nei calendari e nei regolamenti federali. 

Le atlete dovranno affrontare la prova regionale di qualificazione alla prova nazionale per poi procedere alla definizione della lista nazionale del campionato assoluto. 

Le due atlete non affronteranno la prova regionale di qualificazione alla prova nazionale che si svolgerà a Terni il 17 e 18 Aprile.

A tal proposito il loro maestro , Alessandro Bartoli , dice: “Barbara ed Elena negli ultimi tempi hanno stretto ancora di più i loro rapporti all’ interno della Sala. Sono due atlete diverse per quanto riguarda il percorso che le ha portate ad avvicinarsi alla scherma ed a ottenere i rispettivi risultati . 

Sono entrambe caparbie, possono migliorare moltissimo e crescere nonostante siano tecnicamente già formate. Dobbiamo concentrarci sui particolari , su quei piccoli cambiamenti che possono influire sulla prestazione in gara. 

L’ Allenamento in Nazionale, che Barbara  ha sostenuto a Formia  all’inizio di Marzo, è andato molto bene, ho ricevuto degli ottimi feedback da parte dei maestri della nazionale. 

Sa integrarsi immediatamente e grazie alla sua capacità di sacrificio sa affrontare il lavoro che le viene proposto da qualsiasi maestro. 

Barbara è una ragazza estremamente competitiva ed accetta le nuove sollecitazioni sempre con umiltà e passione. 

Non si mette mai in concorrenza con le altre, se non sulla pedana, perché credo che lei voglia prima di tutto vincere con se stessa, e ritengo che  in un’ atleta sia una caratteristica fondamentale . 

 

Per Barbara Capoccia : 

“ L’ allenamento è una bellissima esperienza sia dal punto emotivo che formativo, perché rapportarsi con atlete del massimo livello mi ha dato l’ opportunità di apprendere nuove cose che sto cercando di riportare in sala . 

Sono molto consapevole dei miei punti di forza, ma sono comunque riuscita e rubare quel qualcosa che mi può aiutare a migliorare. 

Ho voglia di tornare in pedana, di rimettermi in gioco. 

Spero di riuscire a fare anche qualche altra  gara prima. Sono emozionata ma comunque concentrata sui miei obbiettivi. 

 

Elena Ferracuti continua : 

“ Per me sarà ossigeno. L’allenamento è bellissimo, ma essere consapevoli di farlo in vista di un traguardo importante da un senso a tutte le fatiche di ogni giorno.

Ogni volta che arrivo in gara ci ritroviamo a gestire l’emozione. Questa volta sarà come un debutto, in quanto il lavoro di gestione emotiva sarà maggiore rispetto alle altre volte perché è passato veramente troppo tempo dall’ ultima gara ufficiale. 

Speriamo di ricominciare il prima possibile.”

 

Come sempre l’augurio più sincero va alle due atlete ternane che affronteranno un lavoro importante per raggiungere i prestigiosi obiettivi che si sono prefissate.

Print Friendly, PDF & Email