buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Filipponi, De Angelis (Pd): “Anche a Terni gravi ritardi sul piano regionale dei vaccini”

“Purtroppo registriamo anche a Terni gravi ritardi sul piano vaccinale nonostante che in Umbria, in queste ore, stiano arrivando altre 40 mila nuove dosi destinate agli over-80. Ebbene – dicono in una nota i consiglieri comunali del Pd Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis – l’operatività della regione Umbria procede cosi a rilento che chi ha superato gli 80 anni sarà vaccinato solo dopo il 15 febbraio.  Ritardi tangibili si registrano anche sul personale medico e paramedico, annotiamo che per i medici privati, che pure sono impegnati a stretto contatto con i pazienti, non è stata fissata una data per la vaccinazionale.

E’ grave che l’Umbria sia tra le regioni  messe peggio con il piano vaccinale, arenata nella prima parte della fase 1 e ferma alla vaccinazione degli operatori sanitari e degli ospiti delle Rsa e residenze protette.

Non ci risulta che siano stati riorganizzati i servizi, potenziato il personale e formati i team vaccinali per poter andare anche a casa degli anziani che non possono spostarsi. Facciamo notare che territori a noi limitrofi la situazione è ben diversa. A Rieti, nel Lazio, le prenotazioni per gli over 80 sono iniziate dal 1° febbraio e l’8 si avvieranno le somministrazioni, mentre a Viterbo, la vaccinazione per le persone particolarmente anziane sono iniziate addirittura dal 21 gennaio.

Occorre  dunque un totale cambio di passo per recuperare il tempo perso e non rimanere ulteriormente indietro sul piano vaccinale, anche in virtù del fatto che finché questa prima fase non sarà portata a termine non si potrà procedere con le successive che riguardano tutti”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email