buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Covid, provvedimenti dei Comuni per contenere il contagio

In attesa degli esiti dell’incontro Anci ni programma questa mattina 1 febbraio, alcuni dei comuni del territorio provinciale interessati dall’aumento di casi di Covid hanno assunto, in base anche ai contatti con la regione e il comitato tecnico-scientifico, provvedimenti o raccomandato atteggiamenti utili a non determinare l’ulteriore diffondersi del contagio.

Amelia – Il sindaco, Laura Pernazza ha comunicato alla cittadinanza massima attenzione nell’attesa delle risultanze dell’incontro di questa mattina, particolarmente importante per assumere decisioni sul prosieguo delle attività scolastiche.

San Venanzo – In accordo con le disposizione regionali, il sindaco, Marsilio Marinelli, ha disposto l’anticipazione del coprifuoco alle 21 fino alle 5 del giorno successivo, “salvo comprovate esigenze lavorative, di necessità o per motivi di salute”. Imposto anche il divieto di consumazione di alimenti e bevande all’aperto nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico e disposto, per l’acquisto di prodotti alimentari, una spesa al giorno e una sola persona per nucleo familiare, con raccomandazione di effettuare l’acquisto nel negozio di prossimità più vicino all’interno del comune.

Previsto anche il divieto di svolgimento di attività sportive e ludiche in gruppo nei parchi ed aree verdi, nonché il divieto di utilizzo delle aree gioco. “Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – specifica Marinelli – resteranno aperte in presenza, in considerazione del fatto che, al momento, non vi è alcun dato di positività”.

Calvi dell’Umbria – Il sindaco, Guido Grillini al momento ha fatto appello al buon senso dei cittadini e al rispetto delle norme di comportamento anticovid, “primo fra tutti – ha spiegato – evitare riunioni familiari e assembramenti piccoli o grandi che siano. Capisco il disagio psicofisico che tutta questa situazione ci sta creando quasi da un anno, ma possiamo migliorare o peggiorare, tutto dipende da noi”, ha concluso.

Lugnano In Teverina – Il sindaco, Gianluca Filiberti, ha reso noto che al momento vi sono 4 positivi di unico nucleo familiare. “Ciò – ha affermato – evidenzia una situazione in questo momento sotto controllo. Nessuno di questi contatti è riconducibile ad alunni delle scuole di Lugnano – ha aggiunto – che sono state fino ad ora sempre aperte in quanto non si è mai verificato un caso covid.

Di tutto questo – ha specificato il sindaco -ho dato immediato riscontro alla presidente della Regione e al commissario straordinario D’Angelo, sottolineando che per Lugnano, allo stato attuale, non ho ritenuto necessario adottare misure più restrittive rispetto a quelle già in essere”. Il sindaco ha poi fatto appello ai cittadini: “Vi ripeto con il cuore di rispettare le regole vigenti mantenendo il distanziamento fisico, usando obbligatoriamente la mascherina e lavandosi e igienizzandosi costantemente le mani”.

Attigliano – Il sindaco, Leonardo Fazio ha anticipato il coprifuoco alle 21.00 “salvo comprovate esigenze, da dichiarare mediante autocertificazione”, ha specificato, prevedendo anche l’inibizione della distribuzione di alimenti e bevande mediante sistemi automatici. Imposto anche l’obbligo di attenersi al massimo ad una spesa per prodotti alimentari al giorno e ad una persona per nucleo familiare, impedendo attività per centri culturali, sociali, ricreativi, sportivi e assimilabili. Consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione di congiunti e comunque fino ad un massimo di 15 persone.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email