buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Nasce “La voce del Fanciulli”: il giornale della scuola

“La voce del Fanciulli” è il nuovo giornale online realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo G. Fanciulli di Arrone, scaricabile dal portale della scuola (www.icfanciulli.edu.it).

Un mensile in formato elettronico, attraverso cui far sentire la “voce” degli studenti, mettere a frutto le loro competenze in diversi ambiti disciplinari ed educarli a cosa voglia dire saper comunicare.

Attraverso questo strumento, gli alunni dei tre plessi di Arrone, Ferentillo e Montefranco, entrano in contatto con argomenti di attualità e si dà loro la possibilità di sperimentare diverse forme di comunicazione e di narrazione (testo scritto, disegno, fumetto, fotografia, etc.).

“Voglio soffermarmi sull’importanza del comunicare nella speranza che, lavorando alla stesura di questo giornale e sperimentando nuove modalità espressive, i nostri ragazzi riscoprano l’importanza di forme di comunicazione che rischiano di assumere un ruolo sempre più marginale”, sottolinea la dirigente scolastica, Gabriella Pitoni.

Anche il titolo del giornale, selezionato tra quelli proposti dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, richiama la volontà di mettere al centro gli studenti, facendo emergere le loro capacità, stimolandoli a guardare il mondo in maniera critica e riflessiva.

“Vogliamo riscoprire il pensiero ‘lento’ in cui la narrazione è frutto di un lavoro artigianale fatto di continui ritocchi fino ad arrivare alle frasi, ai versi o alle immagini che riescano a trasferire agli altri il nostro pensiero. Ringrazio tutti gli alunni che hanno raccolto la sfida producendo del materiale sin dal primo numero e i i docenti che li hanno aiutati e supportati”, conclude la dirigente.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email