buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

San Venanzo, pubblicato avviso per accesso risorse “Family Help” per conciliare tempi vita e lavoro e aiutare famiglie in difficoltà

Ammonta ad oltre 57mila euro il fondo a disposizione per i Comuni dell’ambito sociale 4 in cui è inserito anche San Venanzo per il programma “Family Help”. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha pubblicato gli avvisi relativi alla presentazione delle domande per accedere alle risorse disponibili. “Family Help” ha l’obiettivo di aiutare a conciliare i tempi di vita e lavoro ed è rivolto principalmente alla componente femminile della società anche in Umbria, soprattutto a fronte del perdurare di una severa crisi sociale ed economica e della precarietà occupazionale.

Il sistema regionale offre un novero di servizi socio-assistenziali e socio-educativi rivolti a segmenti di popolazione particolarmente rilevanti nella tenuta inclusiva della società, come i minori, gli anziani e persone con disabilità, che vengono garantiti dalla rete dei servizi sociali territoriali, tuttavia. Tuttavia il cambiamento dei bisogni ha determinato una maggiore difficoltà nell’accesso ai servizi non sempre concepiti in maniera flessibile.

In tale contesto l’intervento è volto al miglioramento delle relazioni di supporto alla famiglia, agendo in modo integrato su due aspetti. Da un lato la dotazione di risorse a famiglie, con significativo carico di cura nei confronti di adulti e minori, favorendo, in tal modo, anche una maggior partecipazione femminile al mercato del lavoro. Dall’altro l’emersione del lavoro nero, attraverso il ricorso a forme contrattuali di lavoro previste dalla normativa vigente.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email