buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Non un passo indietro”, da Articolo 1 al Pd a 6000 Sardine, tutti in piazza contro omotransfobia e misoginia

“Aderiamo convintamente alla manifestazione ‘Non un passo indietro’, indetta dal coordinamento Umbria Pride per il giorno 17 ottobre, ore 17, a Terni, Piazza della Repubblica“.

Queste le parole di Valeria Masiello, referente dell’associazione Articolo 1 Umbria.

“La manifestazione si inserisce nella campagna lanciata a livello nazionale a sostegno dell’approvazione del disegno di legge Zan contro l’omotransfobia e la misoginia.

Scenderemo in piazza, nel rispetto delle normative Covid, insieme ad altre quaranta città italiane, per chiedere che il Parlamento approvi quanto prima questo strumento legislativo di cui si avverte sempre di più l’estrema urgenza e necessità, visti gli episodi, pressoché quotidiani, di omofobia occorsi ai danni delle persone LGBT.

Manifesteremo il nostro sostegno alla comunità LGBT di San Gemini e della provincia di Terni, recentemente coinvolta in un’azione discriminatoria e diffamatoria da parte di coloro che utilizzano la politica  e le istituzioni come strumento di regressione nel campo dei diritti civili e sociali.

Riteniamo fondamentale che anche nel nostro territorio le forze sociali e politiche proseguano unite in una ferma e costante resistenza culturale a tutela dei diritti acquisti, per l’affermazione di un sistema valoriale democratico e progressista alternativo ad una destra oscurantista e intollerante.

Auspichiamo anche il sorgere di una mobilitazione dal basso, civica e condivisa in grado di avviare un processo di rinascita individuale, collettiva e sociale, che possa appurare come incontrovertibili i principi del rispetto tra esseri umani, la giustizia sociale, l’uguaglianza formale e sostanziale, sancita dal terzo articolo della nostra Carta Costituzionale.

Dalla piazza del 17 ottobre partirà una forte mobilitazione politica e culturale e un ulteriore messaggio chiaro di alternativa al carattere regressivo ed antisociale della destra umbra. Aderiscono Articolo 1 Umbria, Democratiche di Terni, Europa Verde, Giovani Democratici di Terni, Movimento 5 Stelle Umbria, 6000 sardine Umbria, Partito della Rifondazione Comunista di Terni, Partito Democratico Provincia di Terni, Partito Socialista Italiano Provinciale di Terni, Senso Civico, Sinistra Italiana Umbria, Volt Umbria.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email