buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Madonna del Ponte, Festa in onore di Maria

Nel santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1050 e da sempre molto venerata. Viandanti e pellegrini di passaggio lungo la via Flaminia avevano l’abitudine di soffermarsi davanti alla grotta, in segno di venerazione e di culto per la Madonna. Il Santuario si trova a poca distanza dal ponte d’Augusto. In seguito alla distruzione del ponte, il passaggio dei viandanti cambiò percorso, per cui la grotta con i suoi dipinti cadde nell’abbandono fino al 1714, quando un cacciatore la scoprì. Il vescovo di Narni, Francesco Saverio Guicciardi, nel 1722, decretò la costruzione della chiesa, su progetto dell’architetto Giovanbattista Giovannino detto il Battistini; nel 1728, il Santuario venne consacrato dal vescovo Nicolò Terzago. La Grotta, inglobata nel Santuario, è ornata da un frontespizio ricco di un maestoso complesso di statue e altorilievi in stucco bianco, che riveste il fronte anteriore delta Grotta. monumentale apparato decorativo, in stile barocco, è opera dello scultore Michele Chiesa da Como, valente e poliedrico artista ticinese, che ha realizzato gli stucchi negli anni 1727/28. In alto, al centro, si staglia la figura della Vergine Maria che è assunta in cielo.

 

Dal 6 al 13 settembre al santuario si celebra la festa della Natività di Maria con celebrazioni religiose e manifestazioni culturali.

Il programma religioso prevede ogni giorno la recita del rosario meditato alle ore 17.15  e alle 18 la santa messa animata dalle comunità delle diverse parrocchie della vicaria di Narni: Sant’Antonio Narni scalo, Otricoli, Taizzano, Sante Rita e Lucia, Concattedrale di Narni.

Domenica 13 settembre alle ore 10.30 nel santuario ci sarà la santa messa con il rinnovo delle promesse matrimoniali. Alle ore 18 la solenne celebrazione all’aperto con i sacerdoti della diocesi, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, che segna l’inizio dell’anno pastorale in diocesi.

Al termine della celebrazione, nel piazzale del santuario, in segno di speranza, sarà messa in opera una piantina di Ginko biloba, nata dal seme sopravvissuto al bombardamento di Hiroshima.

Il programma culturale prevede giovedì 10 settembre alle ore 17 presso la Loggia degli Scolopi di Narni, la conferenza dal titolo: “Papa Francesco e il suo insegnamento sulle donne dal punto di vista biblico, economico e sociale” con le relazioni di Cristina Montesi docente alll’Università di Perugia e Riccardo Beltrami docente di Religione Cattolica. Introduce  mons. Piergiorgio Brodoloni rettore del santuario della Madonna del Ponte.

Sabato 12 settembre alle ore 17 visita guidata all’Abbazia di San Cassiano, con partenza dal Santuario.

Fino al 20 settembre sarà possibile visitare la mostra documentaria: “Papa Bergoglio, la persona, il pensiero, l’azione” allestita nei locali del santuario.

Print Friendly, PDF & Email