buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Effetto Covid-19 anche sulle imprese di stranieri: nel I semestre aumento solo dell’1% rispetto allo scorso anno

In Umbria sono quasi 9mila, 3 su 4 sono imprese individuali. Continua a crescere la comunità delle imprese di stranieri in Umbria ma l’effetto della pandemia ne frena l’espansione. Nel primo semestre del 2020 il saldo tra le nuove imprese e quelle che hanno chiuso i battenti si è attestato a 95 unità, portando lo stock di imprese di stranieri a raggiungere il valore di 8.874 unità su base regionale,  che a livello percentuale rappresenta il 9,4% del totale delle aziende operanti nella regione (a livello nazionale le imprese straniere incidono per il 10,2%).

Terni conferma lo stesso trend: crescita contenuta all’1%. Al 30 giugno 2020 le imprese sono 2.005, erano 1.990 al 31 dicembre 2019. Dunque durante il periodo di massima diffusione della pandemia , le imprese a guida straniera sono cresciute di appena 15 unità.

A livello tendenziale il progresso evidenzia  un forte “effetto-frenata” dovuto al Covid-19: tra aprile e giugno dello scorso anno, infatti, il bilancio tra aperture e chiusure di imprese di stranieri era ampiemante positivo con 81 iscrizioni e 29 cessazioni. Nel 2020 nel II trimestre di riferimento risulta un dimezzamento delle nuove iscrizioni pari a 42 unità (27 le cessazioni).

E’ quanto risulta dalla fotografia scattata da InfoCamere, ed elaborata dall’Ufficio Innovazione e Infomazione Economica della Camera di Commercio di Terni, sulle imprese di stranieri nel periodo gennaio-giugno dell’anno in corso, a partire dai dati del Registro delle Imprese.

Le attività in cui si registrano il maggior numero di inziative di stranieri sono il commercio (656 aziende), l’edilizia (465), i servizi ale imprese (184), l’alloggio e ristorazione (160).

Provincia Tasso di crescita

I sem. 2020

Saldo nel I sem. Registrate al 30.06.2020 % straniere su totale
TERNI               1,0%       19 2.005 9,2%
         

PERUGIA                                                                         1,1%                           76                                                 6.869                                       9,5%

 (*) Per imprese di stranieri si intende l’insieme delle imprese in cui la partecipazione di persone non nate in Italia risulta complessivamente superiore al 50% mediando le composizioni di quote di partecipazione e cariche attribuite.

 

 

L’imprenditoria individuale: un focus sui paesi di origine

Limitando il campo di osservazione alle sole imprese individuali (l’unica forma giuridica per la quale è possibile associare univocamente la nazionalità del titolare a quella dell’impresa), i dati restituiscono un’immagine nettamente strutturata delle provenienze degli imprenditori stranieri.

La comunità più numerosa è quella romena (260) seguita dall’Albania (154) e dal Marocco (141). Più distanziata la coppia Bangladesh (116) e Pakistan (96). Segue la Nigeria con 90 imprese individuali presenti sul territorio e la Cina da cui provengono 71 imprenditori.

Per un totale di 1.558 imprese individuali a guida straniera.

 

L’analisi condotta attraverso il Registro delle Imprese fa emergere cluster settoriali legati ai paesi d’origine: i romeni operano per lo più nelle costruzioni (sono 117), nelle attività di commercio al dettaglio si concentrano i marocchini con 114 aziende (seguono gli imprenditori provenienti dal Bangladesh che gestiscono 73 imprese individuali nel commercio e i romeni con 55 aziende, i cinesi si posizionano più in basso con 35 imprese individuali concentrate nel commercio).

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email