buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

La Corsa all’Anello di Narni protagonista di “Conoscere la storia”

La Corsa all’Anello sarà protagonista, venerdì 10 luglio, della seconda tappa de “Le donne i cavalier l’armi e gli amori”, video-rubrica che conoscerelastoria.it dedica ai tornei medievali italiani, molti dei quali rinviati a causa del Covid-19. La giostra storica narnese è stata scelta, come eccellenza, insieme a quelle di Arezzo e Pistoia, con grande soddisfazione dell’Associazione Corsa all’Anello.

L’emergenza coronavirus è stata fonte di ispirazione per un progetto che vuole “promuovere e tenere alta l’attenzione sulla cultura e sull’identità italiane che non conoscono crisi e quarantene” spiega il giornalista ternano Marco Petrelli, responsabile di conoscerelastoria.it. “Tre date per tre eventi: 10 giugno Arezzo, 10 luglio Narni, 10 agosto Pistoia. Appuntamenti da seguire online sul sito di Conoscere La Storia e sulla nostra pagina facebook, immersi nelle atmosfere del passato e conquistati dalla narrazione di relatori d’eccezione. Per la Corsa all’Anello parteciperà il responsabile comunicazione e marketing dell’Associazione Corsa all’Anello Emiliano Luciani” continua Petrelli.

Edizione digitale della rivista omonima del Gruppo Sprea, conoscerelastoria.it ha già raccontato, con la formula della video-rubrica, la Seconda Guerra Mondiale, il teatro medio-orientale, la storia della psicologia e il legame fra il vino e il passato italiano. Non poteva dunque mancare un approfondimento legato a tradizioni, locali, di eco nazionale. “La provincia italiana è una tappa fondamentale del turismo e della civiltà. Nel raggio di 300 chilometri, ad esempio, contiamo non solo tre importanti eventi storico-culturali, ma anche i luoghi di nascita di Petrarca, dell’imperatore Cocceio Nerva, di Papa Clemente IX personaggi che vanno ben oltre la Storia perché  filamenti del dna culturale dell’Umanità” conclude il giornalista.

Print Friendly, PDF & Email