buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Cinque vasi di epoca Etrusca e Romana impreziosiscono i locali della Tenenza della Finanza di Orvieto.

(da comunicato della Finanza) Cinque manufatti di elevato interesse archeologico, di origine etrusca e romana, sono stati concessi in uso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria alla Caserma “MBVM Guardia Ferdinando Calabresi”, sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, ubicata nello storico Palazzo Tiberio Crispo-Marsciano, costruito nel XVI secolo e annoverato quale immobile demaniale di notevole pregio.

La consegna e l’esposizione di anfore, orci, olle e giare, risalenti al VII-VI secolo a.c., ha completato l’arredamento delle nicchie murali presenti nello scalone monumentale del palazzo, impreziosendo ancora più il già elevato valore storico, artistico e culturale della prestigiosa sede.

La consegna dei vasi è avvenuta presso i locali della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, tra il Dott. Luca Pulcinelli per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria ed il Tenente Fabio Tufano Comandante del Reparto.

Le Fiamme Gialle Ternane, nel ringraziare, in particolare, le dirigenti della Soprintendenza: Dott.ssa Marica Mercalli e Dott.ssa Rosaria Mencarelli, che hanno reso possibile la consegna dei manufatti, ricordano il costante impegno della Guardia di Finanza, quale Corpo di Polizia Economica e Finanziaria, nelle attività di ricerca, prevenzione e contrasto del falso nell’arte, a tutela della proprietà industriale e del diritto d’autore.

Foto: GdF ©

Print Friendly, PDF & Email