buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Corsa all’Anello, successo per l’edizione virtuale

Successo per l’edizione virtuale della Corsa all’Anello che nella prima settimana di programmazione ha contato diversi eventi molto seguiti e che nei prossimi giorni entrerà nel clou con il fine settimana del patrono San Giovenale e con la presenza di ospiti speciali, tra cui spicca il famoso storico Franco Cardini che aveva partecipato alla Corsa all’Anello del 2017, con un convegno sul Medioevo che ebbe un grande consenso e che avrebbe dovuto essere presente alla conferenza del 2 maggio sul Gattamelata. Cardini, che ha voluto essere comunque presente all’edizione virtuale, parteciperà con un video che parlerà della festa di Narni e del Medioevo in Umbria. Si tratta di un contributo straordinario da parte della Commissione Cultura dell’Associazione Corsa all’Anello che ha collaborato attivamente anche alla realizzazione dei talk.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il responsabile delle pubbliche relazioni dell’associazione Corsa all’Anello Emiliano Luciani – della partecipazione che ho potuto riscontrare da parte di tutti i contradaioli agli eventi che abbiamo proposto sui canali social e sul sito. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla risposta che abbiamo avuto, a testimonianza di quanto i narnesi tengano alla nostra festa. Sono andati bene sia i videoparty di facebook, ai quali hanno partecipato molti utenti, sia i talk che allo stesso modo hanno interessato molte persone”.

Successo anche il video emozionale di apertura, un omaggio a tutto il popolo della Corsa all’Anello e quello della lettura del bando da parte di Don Sergio Rossini, che ha fatto risuonare la sua voce in un centro storico deserto. “Grande seguito – ha aggiunto Luciani – ha avuto anche la ‘catena di brindisi’ dedicata alla festa, lanciata dai contradaioli dei terzieri. Un gesto nato spontaneamente, che non era nel nostro programma, ma che si è rivelato un prezioso valore aggiunto”. Un’emozione in più, un ulteriore atto d’amore e di passione verso la festa al quale hanno partecipato grande e piccoli. E il programma dell’edizione virtuale continuerà nei prossimi giorni con molti eventi.

TALK – Dopo il successo dei talk della scorsa settimana, il programma continuerà con altri interessanti appuntamenti. Oggi alle 19 ci sarà “Le prix du bonheur, il prezzo della felicità”, anteprima di Ars Palliorum e della mostra personale di Xavier Vantaggi, con Lorenzo Barbaresi e Xavier Vantaggi. Venerdì 1 maggio alle 17 ci sarà “Eroi di carta. Il fumetto storico”, con Filippo Cenni e Mauro Laurenti, seguito alle 19 da “La danza nel Medioevo”. Sabato 2 maggio alle 16 sarà la volta di “Narnia me genuit” con Giovanna Baldissin Molli, Sara Piccolo Paci, Luigi Nicoli, Paolo Gazzara, Fabio Ronci, Carlo Capotosti e Stefano Gattamelata, discendente di Erasmo. Lunedì 4 maggio alle 17 ci sarà “Repertori e usanze musicali nella Narni del Medioevo” con Simone Sorini e Claudia Viviani. Giovedì 7 maggio alle 17 ci sarà “Narni parla con… Il museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco”, mentre alle 21 sarà la volta di “Erasmo Gattamelata: figlio di Narnia”, visita multimediale a cura del Museo Eroli. Venerdì 8 maggio alle 18 spazio per “Un’avventura da capitano: Gattamelata a Narnia”, per bambini. Alle 18,30 sarà la volta della presentazione del libro “Virtù della Vanità. Il Trecento” con Sara Piccolo Paci e Francesca Baldassarri. Sabato 9 maggio alle 21,30, dopo il videoparty del corteo storico, ci sarà “Il costume medievale a Narni”. Al programma potrebbero essere aggiunti altri talk che verranno comunicati nei prossimi giorni.

MERCATO MULTIMEDIEVALE E SPETTACOLI – A partire da oggi alle 18, sarà on line, sul sito ufficiale della Corsa all’Anello, il mercato multimedievale. Alcuni dei mercanti che avrebbero dovuto partecipare al mercato medievale di piazza dei Priori, presenteranno una serie di prodotti artigianali. Ci sarà un link che rimanderà ai loro siti, dove si potrà acquistare la merce. Domani, venerdì 1 maggio, alle 18, su facebook ci sarà il primo video spettacolo della Compagnia de lo Grifone “Il risveglio del grifone”. Il secondo video spettacolo intitolato “Racconti di draghi, dame e cavalieri” ci sarà giovedì 7 maggio alle 18.

FINE SETTIMANA DEL PATRONO – Sabato 2 maggio, giornata in cui si sarebbe dovuta svolgere la suggestiva offerta dei ceri in Cattedrale, l’associazione Corsa all’Anello invita tutti i narnesi, alle 21, a mettere una candela sulla finestra, proprio per ricordare l’emozionante evento, prologo della giornata dedicata al patrono. Sempre il 2 maggio , alle 23,55, verrà trasmesso in videoparty su facebook il brindisi a San Giovenale e l’inno goliardico dell’edizione 2019. Alla stessa ora ci sarà il brindisi in diretta su instagram. Domenica 3 maggio, giornata del patrono, alle 11 verrà trasmessa in diretta su facebook la santa Messa in onore di San Giovenale ed alle 16,25 ci sarà, sempre su facebook, un videoparty della corsa storica. Alle 16,30 sarà la volta di un nuovo appuntamento di “Le domeniche dell’anello” con la Sfida 2019.  Sempre in videoparty alle 18 avrà luogo l’omaggio dei contradaioli al patrono. Il programma relativo al 3 maggio potrebbe riservare sorprese che verranno comunicate a breve.

GIORNATE MEDIEVALI, BENEDIZIONI CAVALIERI E CORTEO – Alle giornate medievali dei terzieri saranno dedicati tre videoparty in tre giornate differenti in cui verranno trasmesse le repliche di manifestazioni degli ultimi anni. Lunedì 4 maggio alle 18 si inizierà con Mezule, seguita il 5 maggio da Fraporta ed il 6 da Santa Maria. Spazio anche alle benedizioni dei cavalieri che nelle giornate in cui si sarebbero dovute svolgere da programma, troveranno spazio con tre suggestive fotogallery su facebook e su instagram. Mercoledì 6 maggio toccherà a Fraporta, giovedì 7 a Santa Maria, venerdì 8 a Mezule. Sabato 9 maggio alle 21 ci sarà un videoparty su facebook dedicato al grande corteo storico. Il programma si concluderà domenica 10 maggio alle 16,30 con l’ultima puntata di “Le domeniche dell’anello”, in videoparty verrà riproposta la Rivincita 2019.

RUBRICHE – Su instagram continueranno le due rubriche in programma. Il 2 ed il 9 maggio alle 12 ci sarà “Le donne del Medioevo”, mentre il 3 ed il 10 maggio alle 12 sarà la volta della rubrica di cucina medievale. Venerdì 8 maggio verrà pubblicato sul sito e su facebook anche il terzo appuntamento con “I racconti delle pergamene” (approfondimenti sulla storia di Narni) che continueranno nelle prossime settimane.

Foto: CA ©

Print Friendly, PDF & Email