buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Coronavirus, Fp Cgil Terni: “Serve chiarezza per lavoratrici e lavoratori della cooperazione sociale”

“Gli operatori del sociale che stanno lavorando con professionalità e senso di responsabilità negli appalti dei servizi pubblici, come nella scuola, nei servizi domiciliari, nelle strutture di accoglienza, nelle rsa per anziani o nei centri diurni della provincia di Terni, necessitano di risposte ed urgenti”. Ad affermarlo è la Fp Cgil di Terni, che in una nota chiede “maggiore chiarezza da parte dell’Usl Umbria 2 rispetto ai servizi che devono essere portati avanti o meno”.

“Come organizzazione sindacale e in riferimento dei DPCM emanati in questi giorni – spiega Valentina Porfidi, della Fp di Terni – pensiamo sia necessaria la sola erogazione di prestazioni essenziali ed urgenti, ma queste non possono essere decise dalle singole cooperative, deve esserci una regia chiara da parte degli organi competenti, così come già richiesto per le vie brevi nei giorni scorsi”.

Provvedimenti “indispensabili” secondo il sindacato, soprattutto in questo momento, dove anche nella cooperazione sociale ci sono difficoltà nel reperimento di DPI (dispositivi di protezione individuale). Alle Cooperative inoltre si chiede al fine del contenimento del Covid- 19 di agevolare lo smart- working per quelle attività amministrative che lo consentono e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali rispetto ai quali nella scorsa settimana è stato sottoscritto un accordo regionale con le associazioni datoriali di categoria, ferme restando le successive disposizioni del Governo.

“Infine – conclude Porfidi – vogliamo davvero ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori del sociale, che nonostante la legittima paura del momento si stanno mettendo a disposizione del territorio, dei cittadini e delle cittadine della nostra provincia, ed in particolare a delegati, delegate e RLS che puntualmente sono presenti nel dare risposte in questo grande momento di difficoltà nazionale”.

La CGIL c’è, telefonicamente e tramite mail allo 0744/4961- [email protected]

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email