buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Narni, premio Anna Lizzi Custodi: Borsa studio su storia condizioni sanitarie in città

Torna anche quest’anno a Narni il premio Anna Lizzi Custodi dedicato alla figura della donna che segnò un’epoca nella storia sociale cittadina. Il premio attribuirà come sempre una borsa di studio al miglior lavoro di ricerca sulle condizioni igienico-sanitarie a Narni dal 1888 al 1939.

L’iniziativa è del Comune di Narni e dell’associazione Città per la formazione superiore gli studi universitari e la ricerca ed ha come obiettivo la riflessione sulla storia locale di genere, studiata attraverso l’utilizzo di atti e documenti degli archivi pubblici e privati e di documenti della memoria quali lettere, diari, autobiografie e racconti orali.

La borsa prevede l’assegnazione di 1000 euro, di cui 500 finanziati dagli eredi della famiglia Custodi. Alla selezione per l’attribuzione del premio di ricerca, fa sapere il Comune, possono partecipare laureati e laureate, laureande e laureandi con un curriculum idoneo allo svolgimento dell’attività.

Anna Lizzi Custodi (20.12.1931 -17.12.2008), di origini narnese, fu protagonista di un cinquantennio di lotte e di conquiste delle donne. La sua vita, nell’intreccio di pubblico e privato, fornisce un esempio delle caratteristiche di una generazione che ha impresso il segno dell’emancipazione femminile alla storia della repubblica italiana.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email