buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Insieme per la prevenzione: Lilt Terni cerca volontari

La LILT ODV di Terni da sempre impegnata nel mondo della prevenzione e del supporto ai malati oncologici ha deciso nell’anno in corso di ampliare il numero delle sue attività,  per questo motivo cerca nuovi  volontari; persone che abbiano voglia di mettere a disposizione degli altri un po’ del  proprio tempo, della propria professionalità e umanità.

Prevenire significa impegnarsi in comportamenti che possano diminuire il rischio di sviluppo di malattie o rallentarne la diffusione. Tanti sono gli ambiti nei quali si può intervenire in tal senso: l’alimentazione, spesso non corretta, l’obesità che tende ad aumentare da alcuni anni, l’inquinamento ambientale.

Per la LILT  la prevenzione è un aspetto fondamentale che passa attraverso la possibilità di sensibilizzare la popolazione relativamente ad un corretto stile di vita. I volontari Lilt saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione, diffondendo il  materiale informativo che viene inviato dalla LILT nazionale e contattando i cittadini a partire dalle scuole dove si formano i cittadini di domani.

Ruolo del volontario è quello di accogliere, saper ascoltare attivamente e discretamente, indirizzare pazienti, familiari o tutti coloro che a vario titolo si rivolgono alla Lilt per una malattia o solo per scopi preventivi. Per questo il volontario deve trovare una propria identità attraverso un percorso formativo che lo tuteli anche dal rischio di mettersi a disposizione dell’altro e a contatto con il dolore psicologico emotivo.

Tutto ciò ha anche lo scopo di sviluppare una prevenzione terziaria ovvero facilitare un reinserimento dei pazienti oncologici nel tessuto familiare e sociale dopo una malattia cosi complessa e, a volte, invalidante.

Nella Sez. Prov.le di Terni, a fine marzo partirà un corso per i nuovi Volontari, sarà un corso completamente gratuito e sarà condotto da professionisti specializzati in tale ambito.

Per tutte le info è possibile contattare la sede, in Viale Trento 50, la mattina da Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 al numero 0744431220, scrivere un messaggio (anche  WhatsApp) al numero 3480386355 , scrivere una email a [email protected].

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email