Home / Archivio / Coronavirus, alcune scuole annullano il Carnevale
images

Coronavirus, alcune scuole annullano il Carnevale

Alcune scuole dei Terni adottano alcune misure preventive contro l’insorgenza del Coronavirus che in queste ore sta causando una vera emergenza sanitaria in Italia. Nella giornata di domani 25 febbraio, il martedì di Carbevale non sarà festeggiato nelle scuole. In sostanza, sono state soppresse le feste di Carnevale che raggruppavano in uno stesso ambiente le classi. Nonostante il sindaco del Comune di Terni ha ribadito che in Umbria “al momento non è stato registrato nessun caso confermato di Coronavirus, le procedure e le raccomandazioni sono quelle già adottate nella dichiarazione dello stato di emergenza da parte del ministero della Salute e, allo stato attuale, non sussitono le condizioni per limitare lo svolgimento di eventi e manifestazioni al chiuso o all’aperto. Si rinnova l’invito alle persone che hanno il sospetto di poter essere infette, se hanno sintomi, di non recarsi negli ambulatori medici o al Pronto Soccorso, ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o la continuità assistenziale che effettuerà un primo triage e si farà carico di attivare le procedure idonee concordate a livello regionale. Se non hanno sintomi invece è a disposizione il numero verde (800636363) per ricevere tutte le indicazioni necessarie. Infine si ricorda che il numero verde attivato dalla Regione (800636363) è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni, dopo le 20 è a disposizione il numero 1500 del Ministero. Sono queste le linee di indirizzo che la Protezione Civile Regionale ha evidenziato e che il sindaco di Terni Leonardo Latini rilancia a livello informativo: Le linee di indirizzo arrivano dalla task force attivata dalla Regione Umbria per fronteggiare la diffusione dell’infezione da Coronavirus che si è di nuovo riunita stamani a Foligno nella sede della Protezione civile alla presenza della Presidente della Regione”.In una nota dell’istituto Leonino si legge che “anche se al momento in Umbria non è stato registrato alcun caso di coronavirus e, allo stato attuale, non sussistono le condizioni di emergenza da parte del Ministero della Salute che limitano lo svolgimento delle normali attività scolastiche, la Direzione comunica che stiamo aumentando all’interno dell’istituto alcune misure igieniche raccomandate per ogni tipo di infezione influenzale, come pulire le superfici usando soluzioni alcoliche e lavare spesso le mani con detergenti alcolici.

Inoltre, per evitare luoghi molto affollati, la consueta festa di carnevale programmata in palestra sarà annullata; i bambini rimarranno nelle loro classi consumando la colazione e saranno intrattenuti con attività divertenti. Infine, l’attività di motoria, per questa settimana, sarà sospesa; i bambini svolgeranno in alternativa lezioni teoriche”. Anche la direzione didattica Aldo Moro ha deciso di annullare la festa di Carnevale.
Foto: TerniLife ©
PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>