buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Cgil Terni al Comune: “Garantire strategicità di Asm e suo profilo pubblico”

“L’idea di cedere ulteriori quote di Asm da parte del Comune di Terni a soggetti privati, non è condivisibile, in quanto, come ammesso anche dalla stessa amministrazione, non assicura una soluzione strutturale ai problemi attualmente presenti nell’azienda”. Ad affermarlo in un ordine del giorno approvato dal direttivo provinciale è la Cgil di Terni che torna a chiedere con forza la predisposizione di un piano industriale per l’Azienda Speciale Multiservizi, e garanzie sul mantenimento del suo profilo pubblico.

“Il Comune di Terni punta, senza alcun confronto e coinvolgimento delle parti sociali, a rispondere ai problemi contingenti non offrendo certezze per le prospettive future dell’azienda”, si legge nell’ordine del giorno. Il sindacato ricorda di aver respinto “in modo categorico” gli annunci fatti dalla proprietà, relativi alla compressione dei costi che ricadono tutti sui lavoratori diretti e degli appalti. “Il non pagamento dei fornitori, il blocco del turn-over e il blocco degli avanzamenti professionali non sono certamente, a nostro avviso, la soluzione delle criticità economiche presenti”.
“É evidente – afferma ancora la Cgil – che le soluzioni proposte potrebbero mettere a rischio anche il servizio ai cittadini verso i quali, al contrario, dovremmo garantire, attraverso buone pratiche e valorizzando le maestranze servizi sempre più efficienti ed efficaci con l’ambizione del contenimento delle tariffe, applicando la ‘tariffa puntuale’ nel sistema dei rifiuti”.
La Cgil di Terni ribadisce dunque la necessità di “un cambio radicale di approccio nel metodo e nei contenuti da parte del Comune di Terni, che non scarichi responsabilità sull’Azienda, ma che al contrario metta in condizione la stessa, nelle sue diverse articolazioni, di poter affrontare le criticità presenti”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email