Home / Archivio / Amelia, Giornata della Memoria: Commemorazione bombardamento scuola
2018-02-16_22-01-54_414402

Amelia, Giornata della Memoria: Commemorazione bombardamento scuola

La testimonianza di un sopravvissuto al campo di concentramento e la commemorazione del bombardamento che il 25 gennaio del 1944 distrusse la scuola Maestre Pie Venerine uccidendo 17 persone, tra cui 12 bambine, alcune insegnanti e personale scolastico saranno gli appuntamenti organizzati ad Amelia per la Giornata della Memoria.

Si comincia lunedì 27 nella chiesa di San Francesco con una messa alle 9 e 30 in memoria delle 17 vittime del raid aereo cui seguiranno testimonianze e riflessioni degli studenti sul tema “La memoria oltre il ricordo per non dimenticare” ed un corteo preceduto dal complesso bandistico Città di Amelia che raggiungerà Piazza 25 Gennaio 1944.

Il secondo appuntamento è invece in programma mercoledì 29 alle 16 e 15 alla biblioteca comunale con Salvatore Federici che racconterà la sua esperienza nel campo di concentramento di Bad Sulza. L’incontro è promosso da Unitre di Amelia, con le sezioni di Attigliano e Lugnano in Teverina, in collaborazione con i Comuni di Amelia, Attigliano e Lugnano, l’istituto omnicomprensivo di Amelia ed il Cesvol.

Foto: PTN ©

PrintFriendly and PDF