buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

In Bct il convegno “Durante noi. Un percorso per la vita indipendente”

Inclusione, autonomia, percorsi concreti per una vita indipendente. Su questi temi è incentrato il convegno “Durante noi. Un percorso di vita indipendente” organizzato da Aladino Onlus. Appuntamento sabato 7 dicembre, alle 10, al Caffè Letterario della biblioteca comunale di Terni. Aprirà i lavori Morena Fiorani, presidente dell’associazione Aladino.

Dopo i saluti istituzionali di Cristiano Ceccotti, assessore alle politiche sociali del Comune di Terni, di “Politiche sulla disabilità in Italia. Sfide e prospettive” parlerà Angela Genova, ricercatrice dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Franco Lorenzoni, maestro elementare, fondatore della casa-laboratorio di Cenci, terrà una relazione su “Le diversità nella scuola come possibilità di conoscere meglio il mondo”, mentre di “Autonomia: tutto parte dallo sguardo” parlerà Francesco Cadelano, referente nazionale Aipd sui percorsi di educazione all’autonomia.

Annalisa Pieri, coordinatrice dei progetti di Aladino onlus, racconterà l’esperienza della Casa di Aladino di Terni che da tanti anni permette a giovani con disabilità intellettive di sperimentare la vita indipendente.

La maestra elementare, Roberta Passoni parlerà di “Inclusione come pratica quotidiana”. In chiusura Elisabetta Giovenali, presidente della cooperativa sociale E.Di.T. racconterà i dettagli della Fattoria Le Pecore Gialle, un’esperienza di inserimento lavorativo che sta dando risultati eccellenti. A moderare l’incontro Cinzia Fabrizi, dirigente scolastica dell’I.T.T.”Allievi-Sangallo”.

Foto: CESVOL ©

Print Friendly, PDF & Email