buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Il germoglio: ecco il nuovo circolo Arci

Sabato 7 dicembre ore 19 è prevista l’inaugurazione del Circolo Arci Il Germoglio sito in via Ternana 2/c San Gemini. Il Programma dell’inaugurazione si apre alle 19.00 con una breve presentazione e un Buffet offerto, segue con Valeria Paci Acustic e la performance della Clyto Band alle ore 22.00.

L’8 Dicembre dalle 15.00 tutto dedicato ai bambini con un’animazione con i fiocchi che intratterrà tutti i più piccoli con giochi Natalizi, la Pignatta degli Elfi, Palloncini e le foto con Babbo Natale.

Il Germoglio vuole essere un nuovo polo culturale votato alla condivisione e all’aggregazione con l’ambizione di gettare i semi perché qualcosa di nuovo germogli!

La Presidente Veronica Contessa lo definisce come ‘uno spazio rivolto a chiunque voglia ritrovarsi e stare insieme, scambiare idee e conoscenze, crescere culturalmente, discutere e confrontarsi, acquisire informazioni, esprimere la propria fantasia, trascorrere momenti di svago, un luogo dedicato a quanti hanno voglia di produrre, condividere e avvicinarsi a esperienze culturali, includendo attività specifiche per ogni fascia di età, e un’attenzione particolare ai più piccoli.’

Con i corsi sarà possibile lavorare in gruppo per preparare esposizioni, documentari, ricerche, conferenze, dibattiti, progetti di solidarietà, ecc. utilizzando diversi strumenti che la struttura offre e contribuire così allo sviluppo culturale e civile del territorio.Sono previste attività educative di tipo non instituzionale ma di qualità, grazie al coinvolgimento di professionisti di settore che credono in una didattica di gruppo, coinvolgente e dinamica, in grado di accogliere gli svariati input della società contemporanea e di rispondere quindi agli specifici bisogni di conoscenza delle persone valorizzandone le competenze. Inoltre il calendario delle attività prevede tanti momenti ludici, da concertino a tornei di biliardino e ping pong, passando per cene sociali e aperitivi tematici.

Ovviamente Il Germoglio nasce sotto il segno del Green, del pieno rispetto dell’ambiente e del riciclo creativo, scegliendo ogni soluzione più ecologica possibile. Specifica Veronica Contessa ‘Tutto ciò é stato reso possibile grazie alle collaborazioni consolidate nel tempo con diverse associazioni tra le quali i Giovani San Gemini ed Circolo Arci Accademia del Tempo Libero, presente sul territorio ternano da due anni e da dieci a Passo Corese.’

Fabio Laurucci, segretario e socio fondatore del Germoglio definisce il circolo come un progetto socio-culturale iniziato da anni del quale San Gemini ha bisogno; ‘San Gemini merita un luogo polifunzionale dove i cittadini possano confrontarsi e relazionarsi, un luogo dove la cultura, il sociale e i diritti siano argomenti cardine’. Infine Laurucci, fa appello a tutte le associazioni Sangeminesi perché possa nascere una collaborazione ed una sintonia con le tantissime associazioni già presenti sul territorio.

L’augurio conclusivo del Presidente Arci Terni Francesco Camuffo ‘Un circolo culturale è sempre una lucina che si accende in una comunità, è uno spazio sociale dove costruire relazioni e sicurezza sociale vera. In un momento in cui va molto più di moda la diffidenza (se non la paura) aprire un luogo di incontro è un gesto di amore verso gli altri. Il Germoglio è il nostro modo per “accendere” una lucina sulle prossime festività per augurarci insieme un 2020 più sereno dell’anno che ci lasciamo alle spalle.’

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email