buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Cimitero: no speculazione, ma equità e rispetto per i cittadini”

“Sulle concessioni dei loculi al padiglione 18 del cimitero civico, al di là delle speculazioni politiche, stiamo per mettere a punto un’operazione equa, corretta dal punto di vista normativo e rispettosa delle esigenze dei cittadini che hanno minori capacità economiche”. Lo dice l’assessore Enrico Melasecche anche in riferimento ad articoli di stampa pubblicati oggi.
“Come forse sfugge ai pochi superstiti del gruppo consiliare del Pd e in particolare al consigliere Filipponi – dice Melasecche – il Comune di Terni si trova in stato di dissesto a causa delle precedenti amministrazioni a guida Partito Democratico. Le stesse che nel 2009 hanno rinnovato le concessioni scadute sui loculi gratuitamente con scarsa considerazione della parità di trattamento tra i cittadini, le stesse che hanno lasciato andare alla malora i cimiteri di Terni per mancanza di fondi e di manutenzione, le stesse che con questi comportamenti hanno causato liste d’attesa lunghissime per i loculi, alle quali sono ormai iscritte più di tremila famiglie”.
“In questa situazione, ben diversa da quella del 2009, la nostra Amministrazione, sempre utilizzando il buon senso che spesso è mancato in passato, con un’apposita delibera cerca di rimettere ordine sulla materia, muovendosi all’interno di un quadro normativo e contabile molto stringente”.
“Per equità nei confronti di tutti i cittadini abbiamo dunque deciso di chiedere ai concessionari dei loculi del padiglione 18 di rinnovare le concessioni già scadute da dieci anni. Lo facciamo però creando una serie di condizioni a loro favore, senza imporre salassi e soprattutto senza speculare sui morti. Le speculazioni le lasciamo infatti ad altri”.
“Dunque la delibera che andremo ad approvare prevede:
– uno sconto del 20% per chi rinnova le concessioni
– la possibilità di sottoscrivere anche concessioni decennali e non solo cinquantennali come avveniva in passato
– la possibilità di rateizzare il pagamento”.
“Bisogna poi sottolineare che il costo della concessione annuale per ogni salma varia da un minimo di 36 euro a un massimo di 72 euro. Eventuali estumulazioni  per chi non intendesse rinnovare la concessione saranno a carico del Comune”.
“Inoltre – conclude l’assessore Melasecche – per la prima volta dopo tanti anni, abbiamo dato impulso a una diversa gestione dei cimiteri comunali, formando un gruppo di lavoro che si sta muovendo su diversi fronti: la manutenzione, la ricognizione sulle tombe e i loculi non più utilizzati, l’informatizzazione dei dati, la regolarizzazione dei rapporti con i concessionari”.
Foto: CdT ©
Print Friendly, PDF & Email