buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Sciogliere ogni dubbio sulla donazione di organi e tessuti, sabato 9 novembre incontro formativo aperto ai cittadini

L’associazione italiana donne medico (AIDM) sezione di Terni, in collaborazione con AIDO, AVIS e Croce Rossa Italiana Terni, invita la cittadinanza a partecipare all’incontro “donare senza sapere per chi ma perché”, che si svolgerà sabato 9 novembre dalle ore 8.30 alle 14.30 nella sala riunioni dell’Ordine dei Medici di Terni (Strada di Cardeto 67). Parteciperanno esperti del settore tra cui medici chirurghi, rianimatori, neurofisiopatologi, oculisti e psicologi, impegnati ad informare ed infondere una migliore consapevolezza del ruolo di ciascun cittadino sulle tematiche legate alla scelta di donare organi e tessuti che consente, in base alle normative vigenti, di salvare la vita, prolungarla o migliorarne la qualità a persone affette da particolari e gravi malattie. Nel corso della mattinata interverranno anche alcune persone che testimonieranno la loro “rinascita” a seguito del trapianto di organi.

La donazione degli organi è una scelta di cuore, un atto di solidarietà e di altruismo che è spesso effettuata in un momento estremamente doloroso legato alla perdita dei propri cari. Ma, nonostante se ne parli sempre più spesso, resta ancora una scelta di pochi. Di qui l’importanza di informare e sensibilizzare sul tema per mettere tutti nelle condizioni di scegliere e decidere in vita circa il consenso all’espianto.

Le dottoresse Moira Urbani, dirigente medico di staff della direzione gestione rischio clinico dell’ospedale di Terni e presidente dell’AIDM Terni, Rita De Ciantis, neurologa e presidente del gruppo comunale AIDO Terni, Anna Maria Menciotti, ginecologa e medico di medicina generale, sono le responsabili scientifiche di questo evento formativo, rivolto anche ai sanitari. L’iniziativa è patrocinata dall’Azienda ospedaliera di Terni, Comuni di Terni e di Gemini, Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri di Terni e Federazione italiana dei medici di famiglia di Terni (FIMG).

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email