buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Rivincita, tante le presenze nel fine settimana | FOTO

Bilancio positivo per il primo fine settimana di eventi della Rivincita. Tante le persone che si sono recate in centro storico per assistere alle manifestazioni e per mangiare nelle tipiche osterie che hanno fatto per tutto il week end il tutto esaurito.

Bene la lettura del bando e le inaugurazioni delle mostre, così come hanno ricevuto molti applausi i Narnia Cantores che venerdì si sono esibiti nel concerto di apertura e l’attore Edoardo Siravo, protagonista di un evento molto apprezzato alla Loggia dei Priori.

Suggestiva e ben riuscita anche la benedizione dei cavalieri che si è tenuta sabato sera in una Cattedrale gremita di gente, con una nuova formula. A differenza della Sfida, dove ogni terziere in giorni differenti benedice i propri cavalieri nella chiesa rionale, la benedizione dei cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che domenica 22 settembre disputeranno la gara al Campo de li Giochi è stata fatta in maniera congiunta con una emozionante cerimonia officiata dal parroco Don Sergio Rossini. I cavalieri giostranti sono arrivati in corteo accompagnati dai propri priori, dalle famiglie nobili di appartenenza, dai famigli. Il corpo delle magistrature cittadine recava invece i simboli dei terzieri in tre figure allegoriche con i simboli degli stessi e l’anello in palio per la Rivincita. In occasione dell’evento religioso sono state fatte anche delle letture da Donna de Paradiso, sulle note dello Stabat Mater, di Jacopone da Todi.

Successo infine per il cuoco Giorgione, ospite molto atteso e grande amico della Corsa all’Anello che domenica sera si è esibito in un cooking show rapendo l’attenzione ed il palato dei commensali che hanno fatto il tutto esaurito al Giardino dei Semplici di Palazzo dei Priori.

GLI EVENTI DI OGGI E DOMANI – Stasera, 16 settembre, alle 21 in piazza dei Priori ci sarà “Instrumentalis, humana, mundana, semper musicae l’anima brama”, spettacolo musicale a cura di associazione culturale Concertino e gruppo musici comunali. Domani sera, 17 settembre, sarà la volta alle 21.30 alla Loggia dei Priori di “Sonata Medievale”, duetto di violino e chitarra.

Foto: RIVINCITA ©

Print Friendly, PDF & Email