Home / Archivio / A San Vito e Guadamello c’è la contesa delle Torri
contesa 1

A San Vito e Guadamello c’è la contesa delle Torri

”La contesa delle Torri è una  rievocazione storica con l’obiettivo di promuovere i borghi di San Vito e di Guadamello, riportandoci all’anno 1332 ultima conferma della famiglia Scotti a San Vito. I quali elevarono a corte il piccolo borgo, unico castello libero dal dono del cero a San Giovenale.

La manifestazione si svolge a San Vito di Narni nei giorni 13 e 14 settembre. Venerdì 13 settembre, allieteranno la serata  il gruppo sbandieratori ” Città di Narni” e il gruppo sbandieratori di Orte per dare vita alla 2° rassegna ”Pietro Scotti”. Il sabato pomeriggio invece, a partire dalle 18, il paese sarà scenario del ”Corteo che sarà” interamente comporto da bambini e ragazzi che rappresentano il futuro della manifestazione.
In serata, il grande corteo storico della contesa delle Torri, sfilerà per le vie del paese su rulli di  tamburi e squilli di  chiarine del Rione Rocca e Rione Piazza di Sangemini. La domenica,15 settembre, la manifestazione si sposterà invece a Guadamello, dove nel pomeriggio verrà contesa tra i due borghi l’ ambita freccia d’oro. Avvincente gara di tiro con l’arco terrà tutta la popolazione con il cuore in gola, accompagnata dai musici di Torre Orsina e dai musici Vulpes di Poggio di Otricoli. Seguirà, dopo il tramonto, l’esibizione della ” Compagnia della Fiera” del Terziere Santa Maria di Narni”.
Foto: TerniLife ©
PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>