buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Cascata delle Marmore, più di 33mila visitatori nel ponte di Ferragosto

Nel ponte di Ferragosto, dal 14 al 18 agosto, gli ingressi a pagamento alla Cascata delle Marmore sono stati 33.741; i visitatori che hanno usufruito anche delle navette sono stati 10.328 e 10.685 sono stati quelli che hanno acquistato anche il servizio di visite guidate.  Il mese scorso, dal primo al 31 luglio il numero totale degli ingressi è stato di 49.590, mentre dal primo marzo 2019 al 18 agosto scorso gli ingressi totali al parco della Cascata sono stati quasi 265mila.
“Questi sono i dati forniti dal gestore rispetto al periodo di maggior afflusso al parco della Cascata, quello ferragostano, e alla situazione degli ultimi mesi. Dati che, a nostro parere – sono positivi, importanti e confortanti, perché confermano l’attrattività e la straordinaria importanza anche a livello nazionale del nostro principale sito turistico e dei suoi servizi che vengono resi con efficacia anche nei momenti di punta”, dice il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Giuli.
“In questo periodo di Ferragosto abbiamo sperimentato per la prima volta il sistema delle navette dall’area dello Staino a Terni fino al belvedere inferiore della Cascata. I biglietti staccati sono stati circa 2.200 e anche in questo caso – continuano gli assessori Giuli e Salvati – possiamo dire che il risultato dell’esperimento, concordato con l’assessore Stefano Fatale e realizzato con la collaborazione della Polizia Municipale e di TerniReti, oltre che del gestore della Cascata, sia stato molto interessante. Quello che è successo in questi giorni ci ha fatto capire come il nuovo sistema di attestamento allo Staino sia utile e funzionale: serve da un lato a decongestionare la statale Valnerina e i parcheggi a ridosso della Cascata e dall’altro a spostare una parte dei turisti verso il centro della città. Perciò abbiamo già deciso di lavorare per far sì che l’area dello Staino diventi a tutti gli effetti la nuova porta turistica della città, creando già dai prossimi mesi infrastrutture, collegamenti e comunicazione adeguati”.
Tra gli altri dati forniti dal gestore sugli accessi alla Cascata per Ferragosto, desta interesse anche quello sulla forte presenza di famiglie con molti bambini, arrivate ad essere quasi un quarto del totale.
“Si tratta di un risultato importante frutto di un lavoro di promozione sui portali web dedicati alle famiglie e che ha comportato come conseguenza ad esempio che tutte le visite guidate dedicate ai bambini con la Fantacascata siano andate esaurite. Altro dato rilevante è stato anche quello sull’aumento delle prenotazioni on line”. Inizia ad avere un buon riscontro l’offerta del biglietto ridotto con le strutture convenzionate; 23 sono stati i bus turistici arrivati alla Cascata nelle giornate dal 14 al 16 agosto. “Tutti dati dei quali faremo tesoro per migliorare ancora i servizi e per far sì che la Cascata e Terni diventino mete sempre più attrattive”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email