buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Calvi Festival, per il Teatro va in scena Goldoni: oggi e domani

La quarta edizione del Calvi Festival 2019 inizia la seconda settimana di programmazione con la sezione dedicata al teatro. La Compagnia del laboratorio teatrale di Calvi dell’Umbria, nata un anno fa e diretta da Benedetta Buccellato, porterà in scena “Il Ventaglio” di Carlo Goldoni. Si tratta di un libero adattamento della celebre commedia goldoniana. Siamo negli anni ’60 in una piazzetta calvese. Un ventaglio, passando di mano in mano, diventa un pegno d’amore. Fra passioni, gelosie, tradimenti e le note di una fisarmonica.

“E’ una sorta di saggio del laboratorio teatrale di Calvi . – ha detto Benedetta Buccellato, nota insegnante dell’Accademia d’Arte Drammatica, durante la presentazione del Calvi Festival -. Non sono tutti e tre gli atti ma un’audace riduzione di un’ora. Il nostro laboratorio non è né amatoriale né professionale ma formato da persone che hanno voluto ‘giocare’ insieme ”.-  Benedetta Buccellato ha sottolineando che “ Il teatro è gioco”, non a caso in altri Paesi, il verbo recitare si traduce  ‘play’ e ‘jouer’, appunto ‘giocare’.  “Ci dimentichiamo della leggerezza del gioco del teatro. Raccontiamo una bella storia e cercheremo la partecipazione del pubblico per ritrovare la magia del teatro”. In un’epoca in cui la tecnologia è al centro delle nostre attenzioni e in cui “ci siamo dimenticati di comunicare con gli occhi, con i gesti – ha concluso – vi invito a giocare con noi”.

Il celebre capolavoro comico di Goldoni sarà rappresentato nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 agosto alle ore 18.30 presso il giardino del Monastero delle Orsoline (ingresso da piazzetta dei Martiri). Tutti gli spettacoli del Calvi Festival, fino al 7 settembre, sono ad ingresso gratuito. Sito ufficiale: www.calvifestival.it.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email