buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

La scuola media Marconi dona 137 quadri alla rsa “Le Grazie” in viale Trento

Realizzate 137 tele dagli alunni della scuola media Guglielmo Marconi di Terni nell’ambito del progetto “La gioia di vivere” renderanno più accogliente e la sede e le stanze di degenza della Rsa “Le Grazie” dell’Azienda Usl Umbria 2. Si consolida la collaborazione, iniziata tre anni fa al centro di riabilitazione Domus Gratiae, tra l’istituto scolastico e il distretto di Terni dell’azienda sanitaria grazie all’impegno della preside professoressa Vilma Toni, della referente del progetto professoressa Silvana Casagrande, degli insegnanti di educazione artistica e soprattutto degli alunni che hanno riprodotto su tela, con grande maestria, opere di celebri artisti.

L’inaugurazione della mostra, che si svolgerà all’interno della struttura residenziale di viale Trento e che prevede anche un piccolo concerto dell’orchestra della sezione musicale della scuola Marconi, è in programma venerdì 3 maggio alle ore 16 con la partecipazione degli ospiti della struttura e dei loro familiari, dei genitori degli alunni, dei docenti e studenti coinvolti, della preside, dei rappresentanti della direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e del distretto di Terni e del personale della Rsa. Lo scopo del progetto è di rendere anche questo luogo più allegro e colorato, come già avvenuto per la Domus Gratiae. I quadri degli alunni potrebbero forse riuscire a far sentire meno soli o a “distrarre” gli ospiti, almeno per un po’, dalle loro sofferenze. Non secondario l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni al tema delle problematiche legate alla vecchiaia e alla sofferenza di alcune categorie di persone in un’età, come quella adolescenziale, in cui ci si pensa poco, ma che è comunque importante conoscere.

“Gli anziani – spiega la responsabile della struttura dell’Azienda Usl Umbria 2 dottoressa Marina Marinelli – costituiscono un vero e proprio pilastro della società di oggi e una grande ricchezza. Sono da custodire le loro conoscenze ed esperienze, perché oggi più che mai i giovani hanno bisogno di maestri di vita come loro. Allo stesso tempo i ragazzi possono divenire una risorsa di umanità ed una risposta all’isolamento in cui vivono tanti anziani, in famiglia e soprattutto presso le strutture residenziali, dove le iniziative proposte da giovani e giovanissimi vengono accolte sempre con grande entusiasmo”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email