buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

All’Allievi-Sangallo arriva un corso di formazione digitale

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi- Sangallo” ha organizzato, in collaborazione con MedStore-Apple Italia ed Avanguardie Educative, due incontri di formazione gratuiti per approfondire gli aspetti tecnologici, logistici e metodologici connessi alla realizzazione di  un’istruzione che integri didattica innovativa e strumenti informatici per migliorare la formazione degli studenti. L’aggiornamento, rivolto a tutti i docenti delle scuole di Terni, si terrà nelle giornate del 12 e 13 dicembre e, a seguire, l’istituto rilascerà a tutti i partecipanti l’attestato di formazione. Si tratta di una preziosa opportunità per apprendere come gestire la classe con iPad, l’uso di nuovi strumenti e funzioni legate al mondo dell’istruzione.

Durante l’evento verranno presentate diverse app utili alla didattica come: Apple Classroom, Apple School Work e altre destinate al mondo educational. Si tratta di strumenti grazie ai quali è possibile semplificare la creazione e l’invio di compiti monitorando l’andamento dell’intera classe, appurare i progressi di ogni singolo studente nelle varie attività o nei progetti che hanno creato favorendo in questo modo la loro concentrazione. Le giornate formative si concluderanno con un momento rivolto specificatamente ai dirigenti, agli animatori digitali e ai componenti del team dell’innovazione in cui verranno approfonditi gli aspetti logistici, organizzativi e di sistema per la realizzazione di una scuola digitale.

La metodologia Byod (bring your own device). Con questi appuntamenti l’”Allievi-Sangallo”, oltre a formare i docenti, vuole presentare i cambiamenti adottati nel proprio istituto a partire dal corrente anno scolastico; da settembre, infatti, tre classi prime e una terza informatica sperimentano la metodologia Byod ampiamente usata nella realtà anglosassone. Ogni studente possiede un proprio Ipad e quindi il supporto software e hardware della Apple Educational che viene utilizzato durante tutte le ore di lezione. In questa maniera si crea facilmente un contesto educativo interattivo e sociale atto a favorire la ricerca, la creatività, il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. I docenti dell’Itt, a seguito di un periodo di formazione ancora in atto, hanno potuto apprendere nuove pratiche, metodologie e forme di apprendimento in modo da rendere l’apprendimento appetibile per tutti gli studenti.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email