buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Un weekend di cultura con TerniFalls tra Marmore e Narni | GLI APPUNTAMENTI

Conto alla rovescia per il TerniFalls Festival che prende il via domani, venerdì 16 novembre per concludersi domenica 18 novembre. Il Progetto dell’associazione culturale “Porto di Narni approdo d’Europa” nasce a Terni coinvolgendo la vicina Narni attraverso la magica Valle del Nera.

“L’idea è quella di fare cultura – spiega Christian Armadori, presidente dell’associazione – ma anche di promuovere il territorio legato al Grand Tour, stimolando soprattutto l’attenzione e la partecipazione attiva dei giovani”. Il Festival celebra i luoghi che affascinarono viaggiatori, artisti e scrittori che, a partire dal XVII secolo, intraprendevano lunghi viaggi avendo come destinazione l’Italia e la cultura classica.

Per questa edizione del TerniFalls Festival ci sono ben due ricorrenze da celebrare: il 2018 è l’anno in cui ricorre il bicentenario del passaggio dei coniugi Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore, ma anche il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein, di cui Mary è autrice. I coniugi Shelley visitarono la Cascata il 18 Novembre 1818, Mary scrisse della loro visita sul suo diario di Viaggio. Ne fu talmente affascinata al punto di spingerla a ritornare in questi luoghi in un suo secondo viaggio.

Il programma del TerniFalls Festival prevede tre giorni di eventi, conferenze e spettacoli. Si parte domani, venerdì 16 novembre, alle 15 e 30 con la conferenza al circolo ‘Il Drago’ su “Mary Shelley: da Frankenstein alla struttura dell’Italia” a cura di Elisabetta Marino dell’Università Tor Vergata di Roma, preceduta da una performance degli studenti del liceo Angeloni di Terni. Alle 18 al Mishima, in via del Tribunale, l’incontro di filosofia e psicologia in dialogo con letture dei testi di Mary e Shelley.

Sabato è la volta della tappa narnese, che propone la passeggiata guidata con gli occhi di Mary e Percy Shelley, la visita al museo Eroli accompagnata dalla conferenza tenuta da Francesco Rognoni dell’Università Cattolica di Milano sulle opere poetiche di Shelley e la visita guidata a Narni Sotterranea, fino all’ evento serale che si sposta di nuovo a Terni, a Palazzo Gazzoli, dove ci sarà un concerto.

Domenica 18 novembre, alle 11 e 30, in anteprima assoluta, verrà presentato lo spettacolo “Frankenstein: Io sono il mio doppio”, performance dinamica e multisensoriale che si snoderà sui tre livelli della Cascata delle Marmore ripercorrendo le tre fasi del romanzo di Mary Shelley a duecento anni dalla pubblicazione di Frankenstein e dalla visita di Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore.

Lo spettacolo è ideato e diretto da Stefano de Majo, installazione pittorica del maestro Igor Borozan, violino Gustavo Gasperini, tromba e voce Fabrizio Longaroni, opera in acquaforte maestro Massimo Zavoli. Borozan, dopo il suo primo approdo alle Cascate nel 2015 quando presentò la “Camicia più grande d’Europa alle Cascate più alte di Europa”, opera dedicata a Nikola Tesla, ritorna con il suo omaggio artistico ai Plenaristi e lo fa da Plenarista in quanto pittore. Una performance in diretta durante la quale realizzerà tre opere inedite utilizzando pigmenti puri e acqua della Cascata.

L’evento dell’Associazione Culturale Porto di Narni approdo d’Europa vede la collaborazione di Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di Narni e 165 Marmore Falls Umbria Italy, Ordine Psicologi dell’Umbria e Cesvol.

 

INFO e PRONOTAZIONI

[email protected]

Sara 347 1792370

Anna 328 8443594

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email