buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

La comunità latina omaggia il Señor de los Milagros

L’Associazione culturale di Latinoamericani “Sin Fronteras”, attiva da molti anni nel campo dell’integrazione e della promozione della cultura latinoamericana nel territorio ternano, collaborando attivamente con le istituzioni locali e regionali, attuando progetti sulle tematiche dell’immigrazione grazie ai contributi regionali e nazionali, organizza la decennale celebrazione della festa religiosa in onore al “Señor de los Milagros”.

Appuntamento domenica 28 ottobre alle 10 nella basilica di San Valentino, dove sarà celebrata la messa. Alle 11 e 30 la processione del santo “Il Signore dei Miracoli” nei dintorni della Basilica, alle 13 un pranzo nella sala catechismo.

A seguire un breve racconto di ciò che significa questa importantissima tradizione liturgica originaria del Perù. “Nel 1655 – spiega Manuel Cocalon, presidente di Sin Fronteras – un terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici.

Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso fu risparmiato e sopravvisse anche ai successivi sismi. I cittadini iniziarono a pregare con devozione l’immagine e a ottenere da essa guarigioni e grazie: questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, “Signore dei Miracoli”. Dal 2010 il Signore dei Miracoli è stato dichiarato ufficialmente patrono del Perù. La sua celebrazione è considerata la tradizione cattolica con il più alto numero di partecipanti in tutto il mondo”.

Foto: CESVOL ©

Print Friendly, PDF & Email