buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Tutors in medicina generale, tre giorni di formazione a Villa Umbra

Formare il medico di medicina generale che sarà tutor del collega durante il periodo di tirocinio previsto dal corso di formazione specifica in medicina generale della Regione Umbria: è l’obiettivo del “corso per tutors in medicina generale” organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica a cui sono stati affidati, in via sperimentale dal 2006 e dal 2008 con apposita legge regionale, l’organizzazione e la gestione del corso di formazione specifica in medicina generale. L’edizione 2018 del “corso per tutors in medicina generale” prevede tre giorni di formazione finalizzati a rendere il periodo di tirocinio sempre più efficace. “Compito del medico di medicina generale-tutor – si sottolinea nel programma didattico – è operare la ‘trasformazione professionale’ di un laureato in medicina e chirurgia in un medico di medicina generale”.

Il corso è stato aperto ieri pomeriggio, 6 settembre, dal Dottor Graziano Conti, Presidente della Commissione Tecnico Scientifica del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, nonché Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Perugia, e dal Dottor Gregorio Baglioni, Responsabile Scientifico e moderatore del Corso.

La preparazione teorica del corso è curata dai docenti: Gregorio Baglioni, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività teoriche; Graziano Conti, Presidente OMCeO Perugia, Coordinatore Commissione Tecnico-Scientifica; Piero Grilli, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività teoriche; Damiano Parretti, Medico di Medicina Generale; Alessandro Rossi, Medico di Medicina Generale; Tiziano Scarponi, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività pratiche; Maurizio Verducci, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività pratiche.

Il corso, articolato in lezioni teoriche e attività di gruppo, prevede da giovedì 6 settembre a sabato 8 settembre 18 ore di formazione. Referenti della segreteria didattica ed organizzativa: la dottoressa Maria Cristina Forgione e il Dottor Matteo Menchetti.

Al termine del corso, i partecipanti medici di Medicina Generale abilitati Tutors, saranno iscritti nell’apposito albo regionale dei “Tutors di Medicina Generale nei Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale”, con aggiornamento obbligatorio triennale.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email