buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Terni celebra la Madonna del Carmelo nella basilica di San Valentino

Fino al 16 luglio nella basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.

La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare. La presenza carmelitana a Terni  risale all’inizio del 1600 quando all’ordine venne affidata la custodia della basilica di San Valentino. Una delle espressioni più intime e care della spiritualità carmelitana è la presenza della Vergine Maria, l’imitazione delle sue virtù e una speciale venerazione verso di lei.

La celebrazione della festa della Madonna del Carmelo è momento di grande spiritualità che la comunità maschile e femminile dei Carmelitani scalzi vive intensamente insieme alla comunità parrocchiale di San Valentino e a quella diocesana.

Tutti i giorni presso la basilica di San Valentino, dal 9 al 15 luglio è in programma la recita del rosario meditato e vespri alle ore 18.00 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica presieduta dai diversi sacerdoti della vicaria con una riflessione mariana.

Sarà inoltre celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia, domenica 15 luglio alle ore 10.00 nella solenne celebrazione presieduta dal vescovo Piemontese per l’insediamento del nuovo parroco padre Johnson Perumittath OCD

Lunedì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmelo alle ore 17.45 rosario, vespri  celebrazione eucaristica insieme alla comunità della parrocchia di Santa Maria del Carmelo.

Nella serata alle ore 21 la processione dalla basilica di San Valentino, via Antonelli, via Patrizi, via Coen, via Tringhi, via Coen, via Proietti, via Antonelli, via Sant’Apollonio, via Sant’Efebo, via S. Valentino, viale Papa Zaccaria, basilica di San Valentino.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email