buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Narni, la città riscopre l’antico passaggio pedonale di Porta della Pietra

E’ stato presentato stamattina in una conferenza stampa in sala del Consiglio comunale, il progetto di riqualificazione e recupero funzionale del sentiero che da Porta della Pietra arriva fino alle Gole del Nera. Ad illustrarlo c’era l’Ats composta dal Comune, soggetto capofila, dall’istituto Beata Lucia, dall’Agricola Sant’Eufizio e dall’associazione “Un volo per Anna”.

Il progetto, finanziato con fondi Gal, si inserisce in un quadro programmatico di recupero dei sentieri e mappatura degli stessi con particolare riguardo a quelli che coinvolgono anche il patrimonio storico culturale. Il progetto si inserisce in un quadro programmatico di recupero dei sentieri e mappatura degli stessi con particolare riguardo a quelli che coinvolgono anche il patrimonio storico culturale, previsto dall’Amministrazione Comunale, con prioritarie finalità di valorizzazione paesaggistica, ambientale, culturale e turistica.

Nel progetto, infatti si prevede il recupero ed il miglioramento della fruibilità turistica di un importante pezzo del patrimonio storico-culturale locale attraverso il potenziamento dell’attrattività e dell’accessibilità. Gli interventi previsti lungo il sentiero e nelle aree ad esso limitrofe non solo sottraggono al degrado e all’abbandono un luogo di pregio e alto valore storico-culturale, ma al tempo stesso valorizzano l’intero paesaggio, riqualificando e completando il percorso di collegamento dal Centro Storico di Narni alle Gole del Fiume Nera.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email