buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Alla Regione 30 mln per interventi stradali strategici per Terni e Orvieto

La realizzazione della bretella di collegamento tra lo stabilimento Ast e la Terni-Rieti e il completamento della complanare di Orvieto sono tra gli interventi finanziati con i 29,3 milioni di euro attribuiti alla Regione Umbria per interventi su infrastrutture, rigenerazione urbana e sistema per accesso ai centri storici. Parte delle risorse verranno anche destinate al piano d’investimenti della ex Fcu, in particolare a interventi per la sicurezza.

Il quadro è stato tracciato in una conferenza stampa dalla presidente della Regione Catiuscia Marini. Con lei l’assessore Giuseppe Chianella, il presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti, il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e il commissario straordinario del Comune di Terni Antonino Cufalo. Con i fondi verranno anche finanziati la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili di accesso a diversi centri storici e opere di rigenerazione urbana.

“Una programmazione molto rilevante” ha sottolineato Marini. Il commissario del Comune di Terni Antonino Cufalo ha espresso “compiacimento per la possibilità finalmente di veder realizzata la bretella stradale fra lo stabilimento dell’Ast e lo svincolo Terni-Rieti, inserita nel piano delle opere pubbliche del Comune efortemente voluta per decongestionare il traffico, che inciderà quindi sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

“Per Orvieto è un momento storico poiché si chiude una programmazione avviata 25 anni fa e si liberano finalmente dal traffico Orvieto Scalo e Sferracavallo, collegando la zona industriale all’Autostrada del Sole” ha detto il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, che ha ringraziato in particolare la presidente Marini “che si era presa l’impegno, all’inaugurazione del primo stralcio, di intraprendere tutte le possibili strade per finanziare il completamento della complanare, ma ringrazio – ha aggiunto – tutta la Giunta regionale e la struttura regionale, per il lavoro certosino svolto anche per la programmazione della strategia Aree interne. È già pronto il progetto preliminare e ora potremo completare un’opera che è strategica per la nostra economia, per ridare slancio per il futuro alle piccole e medie imprese del tessuto orvietano”.      

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email